23 dicembre 2021

I Coldplay confermano di voler smettere di fare musica nel 2025

Chris Martin ribadisce la sua decisione di voler smettere di pubblicare inediti dei Coldplay nel 2025 per concentrarsi su live e collaborazioni

Chris Martin è convinto: i Coldplay smetteranno di fare musica fra pochi anni. Il leader della band inglese ha infatti dichiarato, ancora una volta, di aver intenzione di interrompere la propria produzione discografica nel 2025.

I Coldplay vogliono smettere di fare musica nel 2025

Probabilmente la notizia darà tanto dispiacere ai fan dei Coldplay quanto estremo sollievo ai detrattori della band. Facendo seguito alle dichiarazioni fatte alcune settimane fa in occasione dell'uscita dell'ultimo album "Music Of The Spheres", Chris Martin ha confermato la sua decisione di smettere di fare musica nel 2025.

Parlando con Jo Whiley di BBC Radio 2, il leader dei Coldplay ha ripetuto nuovamente la sua intenzione di smettere di fare musica entro il 2025.

Martin si è detto convinto di voler pubblicare in quell'anno l'ultimo album dei Coldplay per poi concentrarsi su esibizioni live e collaborazioni:

"Posso dirti che il nostro ultimo, vero album uscirà nel 2025. Dopodiché andremo solo in tour o, forse, faremo qualche collaborazione. La discografia dei Coldplay, però, si concluderà".

Se Chris Martin sia serio o meno, questo non è dato saperlo e la stessa intervistatrice ha dubbi sulla questione:"Ha una grande ironia" - ha detto Jo Whiley di Chris Martin - "Francamente non riesco mai a capire se quando parla scherzi o sia tremendamente serio".


I Coldplay confermano di voler smettere di fare musica nel 2025

Il tour dei Coldplay

Parlando di tour, i Coldplay hanno fatto in tempo ad esibirsi alla finale dell'edizione italiana di X - Factor prima di interrompere ogni attività dopo aver riscontrato dei casi di positività al coronavirus all'interno del loro staff. La band si è vista costretta a cancellare gli impegni di metà dicembre che l'avrebbero vista protagonista a Londra e a Berlino per un'altra ospitata ad un talent show tedesco.

Intanto, anche se non sono state ancora annunciate date in Italia, i Coldplay partiranno dalla Costa Rica il prossimo marzo per il tour in supporto all'ultimo album "Music Of the Spheres". Prima dell'avvento della pandemia, la band inglese aveva annunciato che sarebbe tornata a suonare in tuto il mondo solo quando sarebbe diventato possibile realizzare un tour ad impatto zero per l'ambiente.

La strada, come raccontato dallo stesso Chris Martin, è ancora lontana ma c'è tutta l'intenzione di continuare a consultare esperti e studiosi per fare in modo di raggiungere al più presto un tour ad emissioni zero: "C'è ancora tanto lavoro da fare ma siamo arrivati già ad un buon punto" - ha detto, sottolineando che il prossimo tour dei Coldplay avrà un impatto del 50% inferiore al precedente - "Ci sono ancora cose che non pensavamo nemmeno fossero possibili e che invece lo sono. Continuiamo a lavorare con dei cervelli fantastici per capire come possiamo ridurre al massimo l'impatto sull'ambiente dei nostri tour".