12 gennaio 2022

I Coldplay esistono grazie a Ritorno Al Futuro

Chris Martin ha spiegato l'importanza della pellicola cult per la nascita dei Coldplay

Il leader dei Coldplay Chris Martin ha parlato in un'intervista dell'importanza avuta da Ritorno Al Futuro. E' stata infatti una scena celebre del film cult con Michael J.Fox a spingere l'artista inglese a formare una band.

Il ritorno al futuro dei Coldplay

La trilogia di Ritorno Al Futuro ha saputo ritagliarsi uno spazio nel cuore di tutti gli appassionati di un certo tipo di cinema e di tutti i ragazzi degli anni '80-90. Una pellicola cult che, al suo interno, contiene numerose scene rimaste nella storia e nell'immaginario collettivo.

Una di queste è sicuramente quella, nel primo episodio, in cui il protagonista Marty McFly - interpretato da Michael J. Fox - sale sul palco del ballo della scuola suonando le rivoluzionarie note di Jonnhy B.Goode di Chuck Berry.

Tra i ragazzi colpiti da quelle immagini anche Chris Martin. Il frontman dei Coldplay ha infatti raccontato in un'intervista al The Kelly Clarkson Show dell'importanza avuta da Ritorno al Futuro per la sua carriera.

Proprio quella scena è di fatto, la responsabile dell'esistenza dei Coldplay e per l'artista inglese poter duettare con Michael J.Fox è stato un momento da ricordare.

Parlando di quali cover suonate dai Coldplay preferisse, Chris Martin ha voluto fare una menzione speciale all'esibizione fatta dalla band nel 2016 al MetLife Stadium di New York insieme a Michael J.Fox, con il quale suonò proprio alcune canzoni di Ritorno Al Futuro.

"Al primo posto, probabilmente, metterei l'esibizione con Michael J.Fox, quando ci raggiunse sul paclo per suonare due canzoni da Ritorno Al Futuro. E' stato meraviglioso", ha detto il leader dei Coldplay.

Spiegando il perché dell'importanza avuta da Michael J.Fox per la sua storia, Martin ha raccontato che la scena di Johnny B.Goode è stata quella che gli ha fatto prendere la decisione di formare una band:"E' stata proprio quella scena a farmi venire voglia di formare una band. Sai, sono cresciuto nella campagna dell'Inghilterra, prima che ci fosse internet. Quindi tutte le canzoni che passavano in TV per me erano importanti. La prima cosa che abbia mai registrato su nastro è stato un telefilm chiamato The A-Team. Avevo un registratore a cassette e lo missi attaccato alla TV per registrare la sigla".


I Coldplay esistono grazie a Ritorno Al Futuro

Il futuro dei Coldplay

Parlando del futuro dei Coldplay, Chris Martin ha confermato la decisione di voler smettere di fare album nel 2025. La band inglese ha pubblicato l'ultimo album "Music Of The Spheres" nella seconda metà dello scorso anno ma nel giro di tre anni hanno intenzione di smettere per concentrarsi su altro.

"Posso dirti che il nostro ultimo, vero album uscirà nel 2025" - aveva detto Chris Martin alla BBC - "Dopodiché andremo solo in tour o, forse, faremo qualche collaborazione. La discografia dei Coldplay, però, si concluderà".

i Coldplay partiranno dalla Costa Rica il prossimo marzo per il tour in supporto all'ultimo album "Music Of the Spheres". Prima dell'avvento della pandemia, la band inglese aveva annunciato che sarebbe tornata ad esibirsi n tutto il mondo solo quando sarebbe diventato possibile realizzare un tour ad impatto zero per l'ambiente.

La strada, come raccontato dallo stesso Chris Martin, è ancora lontana ma c'è tutta l'intenzione di continuare a consultare esperti e studiosi per fare in modo di raggiungere al più presto un tour ad emissioni zero: "C'è ancora tanto lavoro da fare ma siamo arrivati già ad un buon punto" - ha detto, sottolineando che il prossimo tour dei Coldplay avrà un impatto del 50% inferiore al precedente - "Ci sono ancora cose che non pensavamo nemmeno fossero possibili e che invece lo sono. Continuiamo a lavorare con dei cervelli fantastici per capire come possiamo ridurre al massimo l'impatto sull'ambiente dei nostri tour".