22 maggio 2024

I Coldplay omaggiano Napoli nel corto Tutto Passa

A un anno dai concerti allo stadio Diego Armando Maradona, i Coldplay hanno omaggiato la città di Napoli con un documentario intitolato "Tutto Passa"

In attesa di vederli nuovamente in Italia a Roma, i Coldplay hanno deciso di omaggiare con uno speciale cortometraggio la città di Napoli protagonista, insieme a Milano, del tour 2023.

La band inglese deve avere lasciato un pezzo di cuore sul Golfo durante i giorni trascorsi a Napoli per le due date di un anno fa allo Stadio Diego Armando Maradona.

Un evento memorabile per i local che da tempo non ospitavano in città una band della portata dei Coldplay ma che sembra essere stato indimenticabile anche per Chris Martin e soci.

Nel video, lungo più di dieci minuti, un racconto che unisce le immagini dei live nello stadio del Napoli alle voci e i colori della città.



Tutto Passa, un omaggio dei Coldplay a Napoli

In occasione dell'apertura del loro canale broadcast su Instagram, i Coldplay hanno condiviso uno speciale tributo alla città di Napoli ad un anno dalle due date del Diego Armando Maradona.

Nel 2023 la popolarissima band inglese ha suonato sia a Milano che Napoli, per una prima volta che rimarrà nella storia recente della città e ha voluto omaggiare il capoluogo partenopeo con un cortometraggio.

Il video, della durata di circa 11 minuti, è stato diretto da STILLZ, regista dietro ai clip di artisti come Rosalia e Bad Bunny, e si intitola "Tutto passa - A Tribute To Napoli by Coldplay".

Al suo interno si mischiano le immagini dei concerti allo stadio Diego Armando Maradona, a quelle della città, raccontata attraverso le voci e i volti del teatro a cielo aperto più grande d'Italia.

Immagini di vita quotidiana, dai tuffi sul lungomare ai vicoli, accompagnate in sottofondo da alcuni momenti dei live con spezzoni di The Scientist, Viva La Vida, A Sky Full Of Stars e, soprattutto, la cover di Napule è di Pino Daniele cantata da Chris Martin.

Il titolo, Tutto Passa, prende il nome da un uomo che prende il sole proprio sulla spiaggia cittadina che sul petto ha tatuato la scritta 'Tutto passa' e la cui voce spiega l'origine del tatuaggio lungo tutto il documentario.


I Coldplay omaggiano Napoli nel corto Tutto Passa

Il nuovo album Moon Music e il tour 2024 dei Coldplay

Intanto i Coldplay stanno lavorando al nuovo album "Moon Music" e lo scorso novembre hanno invitato i loro fan a collaborare fattivamente alla realizzazione del primo singolo 'One Love'.

L'invito, arrivato a mezzo social, è stato di registrare un vocalizzo sulla piattaforma dedicata che sarà poi utilizzato come coro sul brano.

Su Moon Music non ci sono altri dettagli ma già ad inizio 2023 Chris Martin e soci avevano detto di essere nelle fasi avanzate di lavorazione per la realizzazione di quello che sarà il decimo album dei Coldplay.

In studio con loro per quello che viene descritto come un "secondo capitolo di Music Of The Spheres", anche Nile Rodgers. A parlare del suo coinvolgimento era stato lo stesso chitarrista degli Chic che ha descritto come 'fantastica' l'esperienza in studio con i Coldplay: "Ha assunto quasi dei connotati spirituali. Ci siamo divertiti molto. E' un po' come quando uno arriva e ti chiede se vuoi entrare nella sua cerchia o meno. Sono un vecchio hippie, è la mia lingua"

I Coldplay saranno in concerto allo Stadio Olimpico di Roma il 12 , il 13, il 15 e il 16 luglio 2024.

Il tour europeo 2024 arriva dopo l'incredibile successo dei concerti allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli e delle date milanesi a San Siro.

Dalla prima data del Music Of The Spheres World Tour nel marzo 2022, i Coldplay hanno venduto più di 7,5 milioni di biglietti, il numero maggiore per qualsiasi tour negli ultimi due anni. Il tour ha anche ricevuto recensioni lusinghiere da parte dei fan e della critica, ottenendo riconoscimenti come Favorite Touring Artist agli AMAs del 2022 e Tour of The Year agli iHeartRadio Awards del 2023.