30 settembre 2022

I-Days 2023, Paolo Nutini è il primo headliner annunciato

Paolo Nutini è il primo artista annunciato come headliner di I-Days 2023 e il prossimo 24 giugno si esibirà a Milano, dove questa sera salirà sul palco del Fabrique

Grandi notizie per tutti i fan di Paolo Nutini. Il cantautore scozzese di origini italiane, tornato pochi mesi fa dopo sette anni lontano dalle scene con il nuovo album "Last Night In The Bittersweet", è infatti il primo headliner annunciato di I-Days 2023.

A luglio che Nutini è stato impegnato in un tour di otto date che ha segnato il suo ritorno dal vivo in Italia dopo oltre sette anni lontano dalle scene  e che ha fatto registrare il tutto esaurito in ogni tappa (da Gardone Riviera a Taormina, passando per Pistoia, Roma, Bologna, Servigliano, Trani e Caserta). Questa sera si esibirà al Fabrique di Milano e prima sarà ospite negli studi di Radiofreccia dalle 14.15 durante Electric Ladyland.

Radiofreccia è la radio del tour di Paolo Nutini.

Paolo Nutini headliner di I-Days 2023: info e biglietti

La scorsa estate Paolo Nutini ha attraversato tutta l'Italia, da nord a sud, per ben otto date andate completamente sold out. Un amore incredibile, quello dei fan italiani per il cantautore scozzese, che in un contesto decisamente più raccolto, è pronto a sprigionarsi anche stasera al Fabrique di Milano.

Una location indoor e raccolta che, anche in questo caso, ha fatto registrare immediatamente il tutto esaurito.

Per i fan di Paolo Nutini che non sono riusciti ad assistere ad un suo live nel 2022, però, ci sono ottime notizie. Nutini ha infatti annunciato oggi il suo ritorno in Italia nel 2023 per un grandissimo show che consentirà ai tantissimi che non sono riusciti ad accaparrarsi un biglietto per le nove date di quest'anno di vederlo finalmente dal vivo.

Ma quando suonerà Paolo Nutini in Italia?

Nutini sarà in concerto il 24 giugno 2023 all'Ippodromo SNAI di San Siro. Milano, primo headliner annunciato di I-DAYS 2023, per la sua unica data live in Italia dell'anno.

Info biglietti

I biglietti saranno disponibili in Presale esclusiva tramite l'app I-Days a partire dalle ore 11:00 di martedì 4 ottobre.

I biglietti in vendita generale saranno acquistabili a partire dalle ore 11:00 di giovedì 6 ottobre su Ticketmaster.it, Ticketone.it e Vivaticket.com.


Prezzi biglietti:

  • Posto unico 40 euro + diritti di prevendita
  • Pit: 55 euro + diritti di prevendita


I-Days 2023, Paolo Nutini è il primo headliner annunciato

Last Night In The Bittersweet

Paolo Nutini ha pubblicato a luglio 2022 il nuovo album "Last Night In The Bittersweet" che è arrivato a distanza di otto anni dal precedente "Caustic Love".

Si tratta di un'epopea di 70 minuti che spazia dal rock classico al post-punk al Krautrock ipnotico, dimostrando di essere il suo album più profondo, più vario, più completo e più gratificante fino ad ora. Il ritmo insistente Motorik del nuovo singolo ‘Lose It’ porta sfumature di band tedesche dei primi anni '70 come i Can e i Neu!, e sono un prodotto di Paolo che scrive sempre più al basso. ‘Through The Echoes’ invece è un classico senza tempo che si inserisce nel filone di Ben E. King e Otis Redding con la voce di Nutini che ci ricorda il motivo per cui è stato firmato dall’etichetta Atlantic.

“Acid Eyes” è quel tipo di canzone d’amore, piena di speranza ma triste, che ti rimane nella mente, influisce il tuo umore e non ti lascia andare., mentre “Petrified in Love” ha l’allegra spigolosità di Squeeze.

La prima canzone che apre l’album ‘Afterneath’ contiene un sample tratto da un dialogo di "True Romance (Una vita al massimo)", pellicola del 1993 di Quentin Tarantino con Patricia Arquette e Christian Slater.

‘Last Night In The Bittersweet’ è prodotto da Paolo Nutini con Dani Castelar and Gavin Fitzjohn. È stato scritto da Paolo con alcuni selezionati contributi di co-scrittura da parte di membri della sua band.

Nutini porta con sé anche una serie di influenze inaspettate, dal rock celtico dei primi anni Ottanta al kosmiche della metà degli anni Settanta, dalla new wave, al folk e al rock classico. 

"Non c'è stata un'influenza specifica ma molta della musica che ho ascoltato negli ultimi dieci anni ha degli elementi psichedelici ed è quello che mi piace ora"- ha spiegato Paolo Nutini a Radiofreccia prima della partenza del tour - "Penso che il tutto trapeli nella scrittura e si insinua nell'immaginario e nel paesaggio sonoro del disco".

"Volevo che ci fosse un arrangiamento in grado di far respirare e dare delle svolte alla canzone, volevamo fosse libera. Non ci siamo preoccupati della lunghezza, ci sono canzoni lunghe 5,6,7 minuti. Abbiamo fatto ciò che volevamo fare in assoluta libertà", ha poi aggiunto a proposito del disco.