I Depeche Mode e la maturità di Some Great Reward
Il 24 settembre 1984 i Depeche Mode pubblicavano il quarto album Some Great Reward, un disco maturo che univa temi profondi a musica elettronica
Il 4 settembre del 1984, i Depeche Mode pubblicavano il quarto album in studio, Some Great Reward.
Un lavoro che diventò il perno non solo del sound dei Depeche Mode ma di quello di un'epoca alla quale la giovane band di Basildon apparteneva, spingendo ancora di più sull'utilizzo dell'elettronica messa al servizio della forma canzone.
I sintetizzatori dei Depeche Mode erano la colonna sonora perfetta per accompagnare i giovani britannici in una nuova era fatta di scontri generazionali sempre più netti.
Continuando il percorso sonoro intrapreso in "Construction Time Again", perfezionandolo e trasformando la formazione di Dave Gahan e Martin Gore in una delle band più rilevanti a livello internazionale.
I Depeche Mode e la maturità di Some Great Reward
Con testi che lasciavano scorrere tra gli ingranaggi sonori temi sessuali, politici e inni di pace e accettazione, il quarto album in quattro anni dei Depeche Mode si rivelò essere uno scudo per chi pensava che ciò che il mondo fuori reputava trasgressivo fosse solo la normalità.
Poche volte nella storia del genere, i suoni meccanici e industrial riuscirono a incontrare una maestria compositiva in grado di cesellare un gioiello pop come 'People Are People'.
La spensieratezza del passato non è ancora entrata nella spirale cupa che avrebbe caratterizzato il futuro della band ma diventata consapevolezza della propria forza ed è diventata un'arma nelle mani dei giovani che cercavano una voce per esprimere il proprio dissenso e la propria frustrazione nei confronti di una società che li considera alieni.
Un manifesto potente, quello dei Depeche Mode, perché vero e sincero e rappresentazione della posizione in cui si trovava la band, anche dal punto di vista artistico che li trovava impegnati a rivendicare il loro spazio nel mondo, lasciandosi alle spalle l'assoluta leggerezza degli anni che furono.
E allora accade che le dinamiche di potere di 'Master And Servant' non siano solo espressione della sessualità e della cultura BDSM ma un pretesto per parlare del potere, che 'People Are People', hit planetaria, diventi un inno contro il razzismo, che 'Blasphemous Rumours' affronti la morte e la religione.
La crescita compositiva di Some Great Reward
Dal punto di vista sonoro, la formula dei Depeche Mode sembra affinata e raffinata con il cantato di Dave Gahan sempre più profondo e diretto verso lo stile intenso che lo renderà uno dei più grandi frontman del mondo.
Martin Gore, con il supporto in produzione di Daniel Miller e Gareth Jones, cominciò a sperimentare sempre di più con nuovi suoni elettronici, rumori industriali, campionamenti e soluzioni per l'epoca innovative, specialmente applicate a brani pop e pieni di cuore.
Una crescita, quella dei Depeche Mode di "Some Great Reward", che non passò certo inosservata e sorprese sia i critici che certificarono la reputazione e l'importanza della band nel panorama mondiale, che il pubblico.
Grazie a questo album i Depeche Mode si dimostrarono in grado di piegare l'elettronica al loro servizio, dimostrando che i suoni moderni potevano essere messi al servizio di una scrittura che avesse un proprio peso specifico.
Con "Some Great Reward" i Depeche Mode tracciarono una nuova via che segnò un diverso modo di fare le cose non solo per la band ma anche per le generazioni future di artisti.