28 giugno 2022

I Depeche Mode ringraziano i fan e rivelano le cause della morte di Andy Fletcher

Dave Gahan e Martin Gore hanno voluto ringraziare i fan per l'affetto ricevuto dopo la scomparsa di Andy Fletcher

A distanza di un mese esatto dalla sua scomparsa, i Depeche Mode hanno voluto ricordare Andy Fletcher, tastierista e membro fondatore della band.

Con un messaggio, sui canali social ufficiali della band Martin Gore e Dave Gahan hanno raccontato della morte di 'Fletch', svelandone le cause e ringraziando i fan per le grandi manifestazioni di affetto.

Le cause della morte di Andy Fletcher e il supporto dei fan

Lo scorso 26 maggio il tastierista, membro fondatore e portavoce dei Depeche Mode Andy Fletcher è scomparso a soli 60 anni.

Una morte che ha sconvolto i compagni di band e tutta la comunità mondiale di appassionati di musica.

Ora la band ha parlato per la prima volta del grande lutto, rivelando le cause della morte di Fletcher e ringraziando tutti per i tanti messaggi di affetto.

Come molti avevano immaginato, la morte di Andy Fletcher è stata improvvisa e a spiegarlo sono gli stessi Dave Gahan e Martin Gore nel messaggio che attribuiscono la responsabilità della scomparsa del loro compagno di band ad una dissezione aortica, grave condizione medica di tipo cardiovascolare. "Anche se con largo anticipo, almeno Andy se ne è andato in modo naturale e senza ulteriori sofferenze", hanno scritto i Depeche Mode.

A proposito del supporto dei fan la band ha aggiunto: "Volevamo prenderci un momento per riconoscere il tanto amore ricevuto per Andy nelle ultime settimane. E' incredibile vedere tutte le vostre foto, leggere le vostre parole che parlano di quanto Andy significasse per voi. Come potete immaginare, sono state delle settimane a dir poco tristi e disorientanti per noi. Abbiamo visto e sentito tutto il vostro amore e il vostro supporto e, come noi, anche la famiglia di Andy", hanno scritto Gahan e Gore.

I Depeche Mode hanno poi raccontato di aver celebrato la vita di Andy con una cerimonia in cui hanno preferito dare spazio ai ricordi, più che alla tristezza: "La scorsa settimana, a Londra, abbiamo celebrato la vita di Andy con una bellissima cerimonia in cui sono state versate alcune lacrime ma che è stata colmata dai grandi ricordi sulla vita di Andy e sul nostro tempo insieme, e anche qualche risata. La stanza era piena di familiari e amici, della sua famiglia dei Depeche Mode e di tante persone che hanno toccato la vita di Andy e la nostra in tutti questi anni. Essere lì, tutti insieme, è stato un modo davvero speciale per ricordarlo".


I Depeche Mode ringraziano i fan e rivelano le cause della morte di Andy Fletcher

Il ruolo di Andy Fletcher nei Depeche Mode

Nato a Nottingham nel luglio del 1961, Andy Fletcher era stato il membro fondatore dei No Romance in China con Vince Clark sul finire degli anni '70. Nel 1980, con l'arrivo di Martin Gore, i tre formarono i Composition Of Sound che, con l'arrivo di Dave Gahan l'anno seguente, diventarono la prima versione dei Depeche Mode.

Dopo il viavai degli altri membri della band, dal 1995 i Depeche Mode si sono stabilizzati come trio composto da Gahan, Gore e Fletcher. Proprio Fletcher ha fatto da collante ed elemento di equilibrio all'interno della band nei periodi più complicati. Musicalmente Fletch ha cominciato la sua avventura come bassista, per poi suonare tastiere e sintetizzatori, mettendo al servizio della band la sua competenza come musicista a 360°.

Il ruolo di Fletcher all'interno dei Depeche Mode esula da quello strettamente musicale, essendo lui stesso ad aver svolto per molto tempo il ruolo di manager e ad occuparsi delle questioni contrattuali e legali, oltre ad essere il vero e proprio portavoce della band.