19 febbraio 2025

I diari di Layne Staley in un libro

Gli appunti, le poesie e i pensieri del cantante degli Alice In Chains saranno raccolti in un libro in uscita a novembre

Layne Staley è una delle penne più tormentate degli anni '90, uno dei cantanti più sensibili della sua generazione e grande martire del rock.

La voce degli Alice In Chains, ha segnato con le sue parole le anime di molti e ora parte della sua poesia sarà protagonista di una speciale pubblicazione.

"This Angry Pen: The Lost Journals Of Layne Staley" è il titolo del libro che sarà pubblicato negli Stati Uniti a novembre 2025 e che conterrà molti scritti inediti dell'artista americano.


This Angry Pen, i diari di Layne Staley in un libro

Si chiama "This Angry Pen: The Lost Journals Of Layne Staley" il libro in uscita l'11 novembre per la casa editrice Weldon Owen Publishing e distribuito negli Stati Uniti da Simon & Schuster.

L'editore promette di far entrare i fan nel mondo del cantante degli Alice In Chains in un modo assolutamente inedito: "Per la prima volta , questa straordinaria raccolta svela il lato profondamente personale e creativo del leggendario frontman degli Alice in Chains. Attraverso poesie mai viste prima, testi scritti a mano, scarabocchi intimi e note sentite, i pensieri e le emozioni interiori di Layne prendono vita, offrendo uno sguardo nella mente di un genio musicale che ha definito una generazione".

I diari di Layne Staley in un libro

Un testo autorizzato

Staley, scomparso il 5 aprile del 20022 in seguito ad una overdose di speedball, viene raccontato nel libro attraverso contenuti inediti come foto rare, appunti, scritti e note mai viste prima.

"Attraverso schizzi e riflessioni sincere, si apre una finestra sulle profondità emotive di un uomo che ha dato così tanto di sé alla sua arte e ai suoi fan, anche mentre lottava le sue battaglie personali", si legge in una nota. "Per tutti i fan è un'opportunità per entrare in contatto con l'arte e l'umanità di Layne in un modo che non è mai stato possibile prima. La storia, raccontata attraverso le sue stesse parole, le sue creazioni e le vite che ha cambiato per sempre, è una testimonianza del potere duraturo della musica, dell'arte e dello spirito umano".

Non ci sono conferme ufficiali sui contenuti specifici del testo o sulla copertina ma, stando a quanto riportato in rete, il volume sarà in vendita in formato con copertina rigida al prezzo di 40 dollari.

Il libro, come riportato da Loudwire, è una pubblicazione autorizzata dalla famiglia Staley e dalla madre dell'artista, Nancy McCallum.