25 gennaio 2023

I Doors vendono parte del loro catalogo

Tutti i diritti dei Doors appartenenti a Robbie Krieger e Ray Manzerek sono stati ceduti a Primary Wave Music

I Doors hanno venduto tutti i diritti del loro catalogo di registrazioni, i master delle canzoni, il brand e il merchandising alla società Primary Wave Music.

L'accordo è relativo ai diritti detenuti precedentemente dal chitarrista della band Robbie Krieger e dalla famiglia del tastierista Ray Manzarek.

Un'acquisizione monumentale

Anche i Doors entrano nella sempre più lunga lista di grandi artisti che decidono di capitalizzare la propria storia ed incassare vedendo i diritti. L'operazione fatta dai Doors, a differenza di altri casi, non riguarda esclusivamente i diritti musicali ma include anche il brand Doors e il merchandising, ampliando la transazione a tutti gli aspetti che gravitano intorno agli interessi dell'iconica formazione californiana.

In un'acquisizione definita 'monumentale', Primary Wave Music è infatti diventata proprietaria di tutti i diritti precedentemente detenuti dal chitarrista Robbie Krieger e dalla famiglia del tastierista Ray Manzarek, scomparso 10 anni fa. La cessione riguarda le registrazioni, i nastri master delle canzoni, il marchio Doors e i diritti sul merchandising.

Non fanno parte della transazione i diritti appartenenti a Jim Morrison e al batterista John Densmore.

Robbie Krieger ha detto dell'acquisizione "Dopo 58 anni, il mio periodo più magico, ho deciso di vendere la mia quota di The Doors a Primary Wave. Questo mi consentirà di aiutare le numerose associazioni di beneficenza in cui sono stato coinvolto, e anche alcune nuove".

Il chitarrista dei Doors ha poi sottolineato di sentire che la sua arte sia in buone mani: “So che Primary Wave si preoccupa della musica, dell'arte e di aiutare le eredità a raggiungere livelli ancora più grandi. Il nostro manager di lunga data dei Doors, Jeff Jampol, continuerà a proteggere la nostra eredità in collaborazione con Primary Wave, quindi sono a mio agio e felice per il futuro dei Doors”.


I Doors vendono parte del loro catalogo

Nuove generazioni di fan per i Doors

Parlando dell'accordo, che include classici come Light My Fire, Break on Through e Riders On The Storm, la vedova di Ray Manzarek, Dorothy, ha dichiarato: “Ray e io abbiamo passato molto tempo a discutere del futuro dell'eredità dei Doors e di come gestire le cose dopo che se ne sarebbe andato. La nostra famiglia ha lavorato pazientemente per trovare i partner giusti per continuare gli sforzi fatti da Ray per tutta la vita per proteggere e promuovere la sua arte, e ora siamo felici di aver finalmente raggiunto un accordo con Primary Wave”.

Il vero punto comune dell'operazione sembra essere il manager Jeff Jampol, ricordato anche in questa occasione come 'garanzia' :"Sotto la sua guida, Primary Wave sarà il partner giusto da avere accanto nello sforzo di costruire nuove generazioni di fan dei Doors".

Recentemente Primary Wave ha acquisito anche i diritti di Joey Ramone trovando un accordo con i suoi eredi per 10 milioni di dollari. I Doors sono solo gli ultimi artisti entrati nell'orbita della società che, negli ultimi anni, si è aggiudicata anche i diritti di artisti come Prince, James Brown, Alice In Chains e Julian Casablancas degli Strokes.