I fan degli AC/DC puntano alle classifiche natalizie
I fan della rock and australiana hanno dato via ad una campagna per portare Big Balls al primo posto delle classifiche natalizie del Regno Unito
I fan egli AC/DC hanno deciso che il natale 2023 porterà il sound della rock band australiana.
Come già successo altre volte in passato, vedi il caso dei Rage Against The Machine, i fan della band hanno deciso di far partire una campagna online per assicurare ai loro beniamini l'ambito primo posto in classifica nella settimana del 25 dicembre.
Da sempre la classifica natalizia dei dischi più venduti è nel mirino dei musicisti di ogni genere, tanto che tra ristampe e dischi realizzate appositamente per l'occasione sin dagli albori del rock, il periodo è uno dei più importanti dell'anno per il mercato discografico.
Più che per un discorso di tipo strettamente commerciale, l'operazione imbastita dai supporter degli AC/DC ha una valenza simbolica e vuole festeggiare i 50 anni di carriera della band cercando di entrare al primo posto dei singoli più venduti nel Regno Unito.
I fan spingono gli AC/DC al primo posto per Natale
Negli ultimi anni il mercato discografico ha visto una completa rivoluzione, anche in termini di reparti interni alle singole etichette, per quanto riguarda ciò che è nuovo e ciò che è vecchio, o meglio, catalogo.
La motivazione è semplice ed è da ricercarsi nella capacità dei social di dare nuova vita a successi del passato o, addirittura, a canzoni poco note, rendendole nuovamente delle hit.
Non è forse questo il caso specifico, perché quelli degli AC/DC sono classici che non temono il passare del tempo, ma è esattamente il concetto che i fan degli AC/DC stanno in qualche modo cercando di cementare nelle ultime settimane che separano dalla fine dell'anno.
Attraverso una campagna online, infatti, i fan della rock band australiana stanno cercando di festeggiare i 50 anni degli AC/DC spingendo 'Big Ball' verso il primo posto in classifica.
Nello specifico, nel Regno Unito il primo posto in classifica nella settimana di Natale ha assunto una valenza ancora più importante del dovuto e, nel corso degli ultimi anni, ha spesso segnato la rivalsa di Davide contro Golia.
La sfida degli AC/DC
La lotta per assicurarsi il primo posto in classifica la settimana di Natale è sempre serrata tra artisti e case discografiche e quando c'è una rock band a rovinare la festa, per i fan il gusto è decisamente diverso.
Una tradizione che, in modo incredibile, due anni fa ha portato 'Killing In The Name' dei Rage Against The Machine ad essere votata come 'canzone di Natale' preferita dagli inglesi.
Nel 2009, infatti, il brano pubblicato nel 1992 dalla rock band americana andò sul gradino più alto del podio dopo un campagna virale organizzata per spodestare l'ennesimo ragazzo uscito da un talent show.
Per quanto riguarda gli AC/DC, un'operazione del genere venne fatta nel 2013 quando 'Highway To Hell' subì lo stesso trattamento e, come spiegato dagli organizzatori della pagina fan "AC/DC We Salute You", la mobilitazione fece arrivare il classico del 1979 al quarto posto in classifica.
Un risultato totalmente guidato dai fan che consentì alla band australiana di entrare per la prima volta con un singolo in Top 10 nel Regno Unito.
Ora, 10 anni dopo, le stesse persone che gestiscono la pagina di fan, cercheranno la stessa cosa con 'Big Balls', canzone contenuta nel terzo album degli AC/DC "Dirty Deeds Done Dirt Cheap".
Una sfida diretta a LadBaby, duo di creator inglesi che negli ultimi anni ha spesso centrato posizioni incredibili sotto Natale con delle canzoni 'a tema salsiccia'.