I fan dei KISS vogliono Ace Frehley astronauta
I fan dei KISS hanno fatto partire una petizione online per spingere la NASA a dare il titolo di "Astronauta" allo 'Spaceman' Ace Frehley
Ace Frehley, storico chitarrista dei KISS, è scomparso lo scorso mese all'età di 74 anni ma i fan della band americana vogliono che, in qualche modo, il personaggio che interpretava sul palco, quello dello 'Spaceman', venga riconosciuto e ricordato anche in un modo particolare.
Frehley, che con Gene Simmons, Paul Stanley e Peter Criss ha fatto parte della line up più iconica dei KISS, è morto il 16 ottobre a Morristown, New Jersey, scatenando l'affetto di appassionati, colleghi e musicisti in tutto il mondo.
In seguito alla scomparsa, causata dalle complicazioni di una caduta avvenuta nel suo studio di registrazione casalingo, i membri della KISS Army, il fanclub dei KISS, hanno deciso di lanciare una petizione sulla piattaforma Change.org per cercare che 'Spaceman' diventasse più di un soprannome.
Astronauta onorario
L'intento della petizione - che al momento supera le 1500 sottoscrizioni - è quello di convincere la NASA a consegnare al chitarrista dei KISS lo stato di 'astronauta onorario'.
"Il 16 ottobre 2025, il mondo ha perso non solo una leggenda, non solo un'icona del rock, ma anche un brav'uomo. Paul Daniel "Ace" Frehley, alla tenera età di 21 anni, è stato abbastanza coraggioso dal prendersi dei rischi e compiere il grande passo verso il fenomeno globale che tutti ora conosciamo come KISS", si legge nella pagina. " E mentre la maggior parte dei suoi sogni si è avverata, almeno per uno non ce l'ha fatta. Alla sua morte stava ancora solo interpretando il personaggio del Cadetto Spaziale ma non è mai riuscito a diventarlo per davvero. n onore della sua memoria, di tutte le vite che hanno avuto un impatto diretto e indiretto su di lui e del suo ultimo desiderio inesaudito, la NASA dovrebbe nominare Ace Frehley astronauta onorario con il grado di "Capitano" postumo, perché un essere celeste del suo calibro non merita un addio inferiore a questo. Il suo ultimo conto alla rovescia dovrebbe essere il MIGLIORE in assoluto!"
Che la NASA possa raccogliere l'appello della KISS Army ?
Il libro di prossima uscita
Ma prima della sua morte Frehley, che era impegnato a realizzare ormai da tempo musica solista, ha trovato anche il tempo di mettersi all'opera per scrivere un suo nuovo libro.
In lavorazione da oltre due anni, il libro intitolato "Aceland: Artifacts and Memories of a Rock 'n' Roll Life" vede il chitarrista dei KISS collaborare con gli autori Ken Sharp e Julian Gill per un volume che, stando ai piani, dovrebbe uscire il prossimo anno.
Il libro è composto da 550 pagine e presenta inedite conversazioni con il chitarrista, oltre a interviste con personaggi che lo hanno incontrato nel corso di tutta la sua carriera.
"Conosco Ace da molti anni, grazie ai miei progetti ufficiali con i Kiss e anche per l'incredibile emozione che ho provato ascoltandolo suonare un assolo di chitarra in uno dei miei dischi, "Rock Show", tratto dal mio album Beauty in the Backseat ", ha spiegato Sharpa a UCR. "Stavamo parlando al telefono durante un'intervista per un progetto e mi è venuta l'idea di realizzare un libro sulla chitarra con Ace. Lui ha risposto con grande entusiasmo, ma col tempo quel libro sulla chitarra è diventato molto più incentrato sulla musica"
"Il focus di questo progetto, che sarà strutturato in un formato di storia orale, sarà quello di approfondire tutti gli aspetti della musicalità di Ace, iniziando con una sezione esaustiva sulle sue band pre-Kiss, una sezione sui Kiss e poi [le sue attività] post-Kiss", ha poi detto l'autore. "Non abbiamo mai voluto che questa fosse un'uscita postuma, ma sicuramente inquadrerà la sua eredità musicale in modo molto positivo"
