I fan di Bowie lanciano un crowdfunding per un monumento in suo onore

L'obiettivo è realizzare a Londra una scultura a forma dell'iconico fulmine di "Aladdin Sane"

Una scultura alta tre piani a forma di uno dei segni grafici più iconici del rock'n'roll, il fulmine dipinto sul volto di David Bowie nella copertina dell'album del 1973 "Aladdin Sane",  è il tributo che i fan londinesi David Bowie stanno cercando di realizzare attraverso una campagna di crowdfunding lanciata con il supporto del sito ufficiale di Bowie. Una scultura di nove metri in acciaio inossidabile e laccata di rosso e blu, un tributo permanente che nei progetti dei fan troverebbe posto a Brixton, il quartiere di Londra che diede i natali al camaleontico artista, accanto al già famosissimo murale di Jimmy C che ritrae la copertina dell'album.

"Proprio come un alieno David Bowie è atterrato nelle nostre vite" - si legge sulla pagina di crowdfunder.co.uk - il memoriale (è troppo presto chiamarlo il ZiggyZag?) si erge incastonato nel suolo di Brixton - un fulmine dall'alto di tre piani. Una missiva di nove metri da un'altra dimensione, scagliata dall'alto. Inspiegabile, ma comunque del tutto familiare; un toccante promemoria che esiste vita oltre quella di tutti i giorni. Quella musica e quell'arte e curiosità sono vitali, positivi contributi alla nostra esistenza collettiva.

La cifra da raggiungere per l'installazione del memoriale - già ottentua l'approvazione da parte delle autorità locali -  è di 990.000 sterline, poco più di un milione di euro da raggiungere per metà marzo, con 31.000 sterline raccolte da  313 supporter.

Intanto, a un anno dalla morte, l'onda d'urto dell'ultimo album di David Bowie, "Blackstar", continua senza sosta, e solo 10 giorni fa sono stati ben 5 i riconoscimenti postumi ricevuti all'ultima edizione dei Grammy Awards.

Tags