18 febbraio 2022

I Fontaines D.C. pubblicano il nuovo singolo 'I love You'

Descritto come 'primo brano politico' dei Fontaines D.C. 'I Love You' è il nuovo singolo da "Skinty Fia", terzo album della band irlandese in uscita ad aprile

I Fontaines D.C. hanno pubblicato il nuovo singolo 'I Love You', secondo estratto dal nuovo album "Skinty Fia" in uscita il 22 aprile per Partisan Records.

La band irlandese, che ha già pubblicato dal disco il primo singolo 'Jackie Down The Line', attualmente nella Top 20 di Radiofreccia, sarà anche in Italia per tre date.

Ecco quando suoneranno i Fontaines D.C. suoneranno in Italia:

  • 22 marzo 2022 - Magazzini Generali, Milano (sold out)
  • 8 giugno 2022 - Unaltro Festival, Circolo Magnolia, Milano
  • 16 agosto 2022 - Parco Della Musica, Padova


I Love You, il nuovo singolo dei Fontaines D.C.

A inizio anno i Fontaines D.C. hanno annunciato il ritorno presentando il terzo album "Skinty Fia" e pubblicando il primo estratto 'Jackie Down The Line'. Ora la band post-punk di Dublino ha condiviso il secondo singolo dall'album, una ballad sinistra e politicizzata che farà impazzire i fan di band come Joy Division e Smiths.

Dietro l'apparenza di una canzone d'amore si cela, infatti, quella che il frontman dei Fontaines D.C. Grian Chatten descrive come "la prima canzone apertamente politica che abbiamo mai scritto".

I Love You è scritta dal punto di vista di un irlandese all'estero e descrive il senso di colpa di un festaiolo da bar , che gode di un grande successo personale e di un senso di orgoglio culturale, mentre allo stesso tempo metabolizza una profonda delusione e rabbia per l'attuale clima politico e per le più cupe atrocità storiche del paese, come i decenni di tragica brutalità alla Mother and Baby Home di Tuam a Galway: "Quest'isola è gestita da squali con ossa di bambini conficcate nelle loro fauci".


 

I Fontaines D.C. pubblicano il nuovo singolo 'I love You'

Il nuovo album Skinty Fia

Il nuovo album dei Fontaines D.C. "Skinty Fia" arriva a distanza di due anni dal grande successo del secondo album "A Hero's Death" entrato dritto al secondo posto della classifica UK e nominato ai BRIT e ai Grammy. Così come i precedenti "Dogrel" e "A Hero's Death", anche "Skinty Fia sarà prodotto da Dan Carey.

Skinty Fia è una frase irlandese che può essere tradotta come "la dannazione del cervo" e la copertina dell'album presenta appunto un cervo, strappato dal suo habitat naturale e inserito in una casa, illuminato da una luce rossa artificiale. Il cervo gigante irlandese è una specie estinta e i pensieri della band sull'identità irlandese sono al centro dell’album.

Mentre Dogrel era disseminato di istantanee dei personaggi di Dublino, e A Hero's Death ha documentato lo sconvolgimento e la disconnessione che la band ha provato mentre viaggiava per il mondo in tour, in Skinty Fia i Fontaines D.C. si rivolgono alla loro irlandesità da lontano, mentre ricostruiscono le loro vite altrove. Per una band la cui città natale scorre nelle loro vene - "D.C." sta per "Dublin City" - l'album li vede cercare di risolvere il bisogno di ampliare i propri orizzonti con l'affetto che ancora provano per la terra e le persone che si sono lasciati alle spalle.

Ci sono echi del rock 'n' roll di Dogrel e le atmosfere più cupe di A Hero's Death, ma Skinty Fia è molto più ampio e cinematografico.

Questa la tracklist di Skinty Fia dei Fontaines D.C.

1. In ár gCroíthe go deo

2. Big Shot

3. How Cold Love Is

4. Jackie Down The Line

5. Bloomsday

6. Roman Holiday

7. . The Couple Across The Way

8. Skinty Fia

9. I Love You

10. Nabokov