25 febbraio 2017

I Foo Fighters confermano che saranno headliner del Festival di Glastonbury

La band ha annunciato la presenza dopo uno show a sorpresa nella campagna inglese

Nel 2015, in seguito alla frattura della gamba di Dave Grohl durante uno show in Svezia, i Foo Fighters furono costretti a cancellare diversi live, compreso il loro slot al prestigioso Glastonbury Festival. Ieri sera la band americana è tornata sul palco per la prima volta dal novembre 2015 per annunciare che questo è l'anno giusto per recuperare l'appuntamento al festival inglese. 

Ovviamente i Foo Fighters lo han fatto a modo loro: un concerto al Cheese And Grain, venue no profit da 500 persone a Frome, cittadina a 25 Km da Worthy Farm, dove si tiene il festival di Glastonbury, trasmesso in diretta su YouTube.

L'ex batterista dei Nirvana e soci hanno suonato una scaletta di ben 24 pezzi, facendo ascoltare per la prima volta live 'Sean', brano del loro ultimo lavoro in studio, l' EP "Santa Cecilia" pubblicato nel 2015, e due nuove canzoni che saranno forse incluse in un prossimo album della band: 'Keep Your Pretty Promise To Yourself' e 'Run With Me'. Nello show non sono mancati i classici, da 'Monkey Wrench' a 'My Hero', così come la cover dei Beach Boys 'Help Me Ronda' e una serie di canzoni a richiesta del pubblico.



Foo Fighters


La conferma della partecipazione dei Foo Fighters a Glastonbury è arrivata poi anche sugli account social ufficiali del festival - che si svolgerà nella regione inglese del Somerset dal 21 al 25 giugno 2017 - e che al momento ha come headliner annunciati anche i Radiohead. Altri artisti, come il rapper Wiley, The Avalanches e la leggenda country Krist Kristofferson hanno lasciato intendere la loro partecipazione, ma sono tantissimi i nomei ancora da svelare e i nomi e i rumours vanno dai Depeche Mode ad Ed Sheeran

Quello che è certo, stando alle dichiarazione rilasciate al NME da Michael ed Emily Eavis, organizzatori del festival, è che in previsione dello stop nel 2019 - anno sabbatico prima dell'importante data del 2020, forse l'ultima per Michael Eavis - le band che suoneranno quest'anno saranno il doppio rispetto all'edizione precedente, ma per sapere la line up bisognerà attendere ancora un mese.

Foo Fighters - Learn To Fly (Live Frome, UK) 2/24/17

Foo Fighters - Learn To Fly (Live Frome, UK) 2/24/17