08 febbraio 2022

I Foo Fighters entrano nel Metaverso con uno show per il SuperBowl

Per la prima volta i Foo Fighters si esibiranno con uno show speciale per gli utenti del Metaverso in occasione del SuperBowl del prossimo weekend

I Foo Fighters hanno trovato un nuovo modo di portare il loro brand in posti poco esplorati e hanno annunciato il loro primo show all'interno del Metaverso.

La band di Dave Grohl si esibirà dopo il SuperBowl domenica 13 febbraio attraverso l'app Horizon Venues.

Lo show dei Foo Fighters nel Metaverso

I Foo Fighters sbarcano nel Metaverso. Una settimana prima del debutto nei cinema con il film "Studio 666" la band di Dave Grohl decide di proporre uno show alternativo in occasione del SuperBowl ed esibirsi nel Metaverso.

Per quelli di voi che hanno già deciso di entrare nella realtà virtuale del Metaverso utilizzando un Oculus, i Foo Fighters hanno pensato un live speciale che si terrà dopo la conclusione del più grande evento sportivo dell'anno, il match di football americano tra Los Angeles Rams e Cincinnati Bengals.

I Foo Fighters hanno anche annunciato che nel corso dell'evento suoneranno per la prima volta anche una canzone nata dalla collaborazione con Mark Romanek, regista già all'opera con Michael Jackson, Lenny Kravitz, Johnny Cash, Red Hot Chili Peppers, Coldplay e Linkin Park, tra gli altri.

"I Foo Fighters amano le sfide, dal suonare sui palchi più grandi del mondo ai piccoli club, dal fare film e mini serie, abbiamo fatto più o meno tutto", ha scritto Dave Grohl in una nota, "Ma non abbiamo mai collaborato con Mark Romanek su una serie di canzoni concettuali (inclusa una che suoneremo live per la prima volta) per una platea mondiale, dove ognuno può godere del posto migliore seduto comodamente sul divano di casa grazie alla più fica tecnologia di realtà virtuale... fino ad ora".



I Foo Fighters entrano nel Metaverso con uno show per il SuperBowl

Cos è il Metaverso?

Lo show dei Foo Fighters nel Metaverso sarà disponibile per i fan sui canali Facebook ed Instagram della band e attraverso la app Horizon Venues.

Il live della band promette un'esperienza immersiva a 180 gradi e si tratta sicuramente di un nuovo passo in avanti per la rock band americana.

Il Metaverso è stato lanciato dal creatore di Facebook Mark Zuckerberg contestualmente con il brandwash della società in Meta . L'idea di Zuckerberg è quella di portare ad un altro livello i social network e creare una realtà mista composta da elementi di reale, realtà aumentata e realtà virtuale. Nel metaverso sarà possibile 'vivere' attraverso avatar ed ologrammi, interagire, stringere relazioni e anche partecipare ad eventi esclusivi avendo l'impressione di essere presenti fisicamente grazie ad ambienti 3D.

Il tutto, ovviamente, senza mai uscire di casa e servendosi di visori per la realtà aumentata e virtuale e di specifiche app come Horizon Venues, software specifico realizzato per partecipare virtualmente a concerti ed eventi del metaverso.

Per quelli che, invece, preferiscono attendere che la band di Dave Grohl arrivi in Italia per uno show in carne ed ossa, i Foo Fighters suoneranno a Milano il 12  giugno 2022 per I-Days. Prima dei Foo Fighters saliranno sul palco Nile Rodgers e i suoi Chic, l'ex chitarrista degli Smiths Johnny Marr, la storica band grunge al femminile L7 e i brasiliani Ego Kill Talent.