05 settembre 2023

I Foo Fighters suonano i Sex Pistols con Billy Idol

Lo scorso weekend Dave Grohl ha invitato sul palco Billy Idol per suonare una cover di Pretty Vacant dei Sex Pistols

I Foo Fighters hanno fatto salire sul palco con loro Billy Idol durante un recente concerto che si è tenuto durante la leg americana del tour della band di Dave Grohl.

Una collaborazione decisamente rock che è avvenuta lo scorso weekend ad Aspen, rinomata località sciistica del Colorado.

Per l'occasione Billy Idol è virtualmente tornato alle origini suonando con i Foo Fighters una cover di Pretty Vacant dei Sex Pistols.

I Foo Fighters con Billy Idol

Lo scorso weekend i Foo Fighters sono tornati ad esibirsi dal vivo prendendo parte al Jazz Aspen Snowmass, evento organizzato ad Aspen, rinomata località sciistica del Colorado.

Verso la fine dello show, Dave Grohl ha invitato sul palco un amico ben conosciuto: Billy Idol.

La rockstar britannica ha fatto virtualmente un salto nel passato, a quando faceva parte del Bromley Contingent, un gruppo di fan che seguiva i Sex Pistols, aiutando a diffondere nel Regno Unito lo stile punk, e che tra le sue fila vedeva anche i futuri Banshees Siouxsie Sioux e Steven Severin.

Idol e i Foo Fighters hanno infatti suonato insieme Pretty Vacant, brano contenuto all'interno del capolavoro della band di Johnny Rotten, "Never Mind The Bollocks, Here's The Sex Pistols".



I Foo Fighters suonano i Sex Pistols con Billy Idol
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Le altre volte di Foo Fighters, Billy Idol e Sex Pistols


La collaborazione tra Foo Fighters e Billy Idol non è di certo inedita, così come non è la prima volta che Dave Grohl canta brani dei Sex Pistols.
Già nel 2018 Idol era salito sul palco del festival Welcome To Rockville con i Foo Fighters per cantare Gimme Some Truth di John Lennon.

Per la voce dei Generation X sembra invece essere una prima volta con i Sex Pistols non avendo mai suonato dal vivo brani della band alla quale aveva, in altro modo, legato il suo nome quando era solo un ragazzo.

Tuttavia, sempre nel 2018, Idol diede vita ai Generation Sex esibendosi al Roxy di Los Angeles con il suo compagno nei Generation X Tony James e con Steve Jones e Paul Cook dei Sex Pistols.

Lo stesso Jones si è esibito in passato anche con i Foo Fighters sulle note di Bodies e Silly Thing durante uno show di beneficenza a porte chiuse nel 2016 e, nel 2007, Grohl e soci hanno suonato God Save The Queen in occasione degli MTV Europe Music Awards.