08 giugno 2022

I Foo Fighters tornano sul palco in tributo a Taylor Hawkins

I Foo Fighters hanno annunciato The Taylor Hawkins Tribute Concerts: due show in tributo a Taylor Hawkins, il batterista scomparso pochi mesi fa

I Foo Fighters hanno annunciato il ritorno sul palco per la prima volta dalla morte del batterista Taylor Hawkins avvenuta lo scorso 25 marzo.

La band di Dave Grohl ha condiviso oggi le informazioni su The Taylor Hawkins Tribute Concerts, due speciali concerti evento organizzati per ricordare l'amico nell'unico modo possibile: suonando.

Taylor Hawkins è stato trovato morto nella sua camera di albergo di Bogotà, Colombia, poco prima che i Foo Fighters salissero sul palco per uno show.

The Taylor Hawkins Tribute Concerts

Dopo uno stop durato anni, i Foo Fighters erano attesi dai fan di tutto il mondo per il tour in supporto a "Medicine At Midnight". Tour che è ripreso per poi interrompersi poco dopo bruscamente il 25 marzo, data in cui lo storico batterista della band, Taylor Hawkins, è morto a soli 50 anni.

Ora Dave Grohl, i Foo Fighters e la famiglia di Hawkins hanno deciso di celebrare la vita e la carriera del batterista nell'unico modo che lui avrebbe voluto: suonando.

I Foo Fighters hanno infatti annunciato "The Taylor Hawkins Tribute Concerts", due speciali eventi in memoria di Taylor.

Gli show show previsti per il 3 settembre al Wembley Stadium di Londra e per il 27 Settembre al Kia Forum di Los Angeles. Sul palco con i Foo Fighters ci saranno numerosi ospiti che verranno svelati nei prossimi giorni.

"Dave Grohl, Nate Mendel, Chris Shiflett, Pat Smear and Rami Jaffee si uniranno alla famiglia Hawkins per celebrare la musica, la vita, l'amore per il marito, padre, fratello e compagno di band con The Taylor Hawkins Tribute Concerts", si legge in una nota che aggiunge: "Una tra le figure più rispettate e a mate della musica moderna, il talento monolitico e la personalità magnetica di Taylor lo hanno reso caro a milioni di fan, colleghi amici e altre leggende della musica di tutto il mondo. Milioni di persone hanno pianto la sua prematura scomparsa il 25 marzo, con tributi sincerti e appassionati provenienti dai fan e dai musicisti che Taylor idolatrava. . I Taylor Hawkins Tribute Concerts uniranno molti di quegli artisti, la famiglia Hawkins e, naturalmente, i suoi fratelli Foo Fighters per celebrare la memoria di Taylor e la sua eredità come icona del rock globale: i suoi compagni di band e le sue ispirazioni suonando le canzoni di cui si è innamorato , e quelli che ha portato in vita".


Il messaggio della famiglia

Anche Alison Hawkins ha affrontato pubblicamente la vicenda per la prima volta. La moglie di Taylor Hawkins ha scritto una nota, pubblicata dall'account dei Foo Fighters, in cui ringrazia i fan per l'affetto di questi mesi.

"In quanto moglie di Taylor e anche per conto dei nostri figli, voglio farvi sapere quanto siete stati importanti per lui e quanto fosse dedicato a cercare di impressionarvi durante ogni performance. Taylor era onorato di essere parte dei Foo Fighters ed ha apprezzato ogni minuto del suo ruolo da sogno durante i suoi 25 anni con la band. Consideriamo ogni membro della band e del team dei Foo Fighters come persone di famiglia.

Lo spirito amorevole di Taylor e il suo profondo amore per la musica vivranno per sempre anche attraverso le collaborazioni che amava fare con altri musicisti e grazie al catalogo di canzoni che ha contribuito a creare.

Ora tocca a noi celebrare la sua vita onorando la sua eredità e la musica che ci ha lasciato".

I Foo Fighters tornano sul palco in tributo a Taylor Hawkins

La morte di Taylor Hawkins

Taylor Hawkins, storico batterista dei Foo Fighters, è morto venerdì 25 marzo nella sua stanza di hotel a Bogotà, in Colombia.

Circa un'ora dopo la band sarebbe dovuta salire sul palco del Festival Esteréo Picnic ma i comunicati si sono trovati a comunicare la tragedia ai fan già arrivati sotto palco.

Hawkins si trovava al Casa Medina, hotel in cui alloggiava la band nel quartiere di Chapitero, a nord della capitale colombiana. Un'ambulanza è stata chiamata venerdì per un'emergenza occorsa ad un uomo che soffriva dolori acuti al petto, presumibilmente Hawkins. Nonostante gli interventi di pronto soccorso per cercare di rianimarlo, Hawkins è stato dichiarato morto sul posto.

Dopo la sua morte, tutto il mondo della musica si è stretto intorno ai Foo Fighters - che hanno cancellato ogni impegno dal vivo - in una cascata di tributi e ricordi affettuosi arrivati da artisti come Queen, Red Hot Chili Peppers e Pearl Jam.