02 ottobre 2023

I Green Day si 'svegliano' per un nuovo progetto

Billie Joe utilizza Il meme di 'Wake me up when september ends' per spoilerare nuova musica, dando l'appuntamento al 24 ottobre

I Green Day hanno deciso di giocare su una delle loro hit più famose, 'Wake Me Up When September Ends' e fare come tutto il web ogni primo di ottobre 'risvegliandosi' a fine mese per quello che sembra essere un progetto chiamato The American Dream Is Killing Me.

L'occasione sembra essere di quelle che i fan stanno attendendo da tanto, ovvero l'annuncio di nuova musica e, chissà, magari anche di un nuovo album.

In un teaser pubblicato sui canali social dei Green Day, Billie Joe Armstrong viene disturbato da un rumore di una sveglia che sembra suonare al ritmo di un inedito.

Il risveglio dei Green Day

Ci sono delle canzoni che, loro malgrado, diventano dei meme entrando nell'uso comune del web che ne aumenta la viralità, seppur dissacrandole.

Questo è il caso di Wake Me Up When September Ends, singolo contenuto in "American Idiot" dei Green Day che fa riferimento ad un momento drammatico nella vita di Billie Joe Armstrong. Il titolo è infatti una frase pronunciata dalla madre del cantante durante il funerale del padre, scomparso nel settembre del 1982.

Svuotata del suo significato, Wake Me Up When September Ends è diventata la canzone che milioni di utenti in tutto il mondo pubblicano sui loro canali social il primo ottobre e così hanno fatto gli stessi Green Day.

In un video apparso sui canali social della band, Billie Joe Armstrong si alza dal letto a causa di una sveglia che suona quello che sembra essere una inedito, fino a quando il leader dei Green Day non la ferma premendo il tasto 'snooze'.

E proprio questo è l'invito della caption che accompagna il video in cui si invita a fare lo stesso recandosi sul sito internet theamericandreamiskillingme.com.

Il percorso indirizza ad una pagina con il video già postato sui social ed un grande tasto snooze che porta ad un form da compilare per rimanere aggiornati sul 'risveglio dei Green Day'.


Tutte le indiscrezioni sul nuovo album dei Green Day

L'elemento, tuttavia, che maggiormente colpisce l'attenzione è lo zoom che viene fatto sul calendario e sul cerchio rosso intorno al giorno 24 ottobre, e sulla sveglia puntata alle 10:24.

Si tratta di un martedì, ed è quindi abbastanza facile escludere la release di un album in quel giorno, considerato che il giorno dedicato alle uscite è il venerdì. Da notare è anche che la data arriva subito dopo i due grandi show da headliner che la band terrà il 21 e il 22 ottobre al When We Were Young, festival di Las Vegas interamente incentrato sulla scena punk, punk rock ed emo e luogo ideale per fare qualche anteprima.

Unendo i puntini, sembra probabile che il 24 ottobre sarà annunciato il nuovo album dei Green Day, che stando alle voci dei fan in rete potrebbe chiamarsi "Sweet (American) Dreams" , e il primo singolo 'Wake Up Call' disponibile da venerdì 27.

A luglio i Green Day avevano già sorpreso i fan del festival canadese FEQ a Montreal suonando per la prima volta una nuova canzone intitolata 1981.

Mesi prima un estratto dalla stessa canzone era già apparso come sottofondo ad una storia postata da Billie Joe mentre si trovava ai RAK Studios di Londra.

Inizialmente la comunicazione della band sembrava essersi concentrata su un progetto chiamato "1972" che sarebbe stato poi successivamente cestinato.


I Green Day si 'svegliano' per un nuovo progetto
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Dookie 30th Anniversary Deluxe Edition

A settembre i Green Day hanno invece pubblicato l'edizione per i 30 anni di "Dookie", l'album del 1994 pietra miliare del punk rock.

Pubblicato il 1 febbraio dal 1994, "Dookie" diede al trio californiano il successo planetario grazie a classici come 'Basket Case', 'She' e 'When I Come Around' che ancora oggi infiammano le platee di tutto il mondo.

In questa nuova edizione dell'album certificato 10 volte platino e diamante ai GRAMMY® Award, sono contenute le demo inedite di Dookie divise in 4-Track Demos, Cassette demos e Outtakes, oltre a due registrazioni live fondamentali, Live At Woodstock (1994), per la prima volta su DSP e l'inedito Live In Barcelona (5 giugno 1994).

Dookie 30th Anniversary Deluxe Edition è disponibile ovunque in formato digitale, oltre che in cofanetto vinile di 6 LP e in un cofanetto di 4 CD, entrambi in edizione limitata.

Inoltre, una versione speciale del cofanetto vinile è disponibile solo sul sito web della band e nei negozi indipendenti di dischi, con ogni disco stampato su una diversa sfumatura di vinile marrone.

Ricco di oggetti da collezione, il cofanetto vinile vanta un rotolo di sacchetti per gli escrementi dei cani a tema Dookie, un set di cinque spille, un deodorante per ambienti, una cartolina, un adesivo per paraurti, un foglio di magneti tagliato al bacio, un aeroplanino di carta, un inserto litografico della copertina "Coloring Page" in bianco e nero e un poster della copertina alternativa.