28 novembre 2022

I Guns N'Roses hanno suonato una cover degli AC/DC in Australia (video)

In tour in Australia, i Guns N'Roses hanno suonato per la prima volta dal 2018 il classico degli AC/DC Whole Lotta Rosie

I Guns N'Roses, attualmente in tour in Australia, hanno fatto un omaggio alla rock band simbolo del paese, gli AC/DC.
Di scena al Gold Coast Metricon Stadium, poco lontano da Brisbane, la rock band losangelina ha suonato una cover di Whole Lotta Rosie, storico brano conclusivo di "Let There Be Rock".
Il tributo alla band dei fratelli Young è particolarmente significativo vista la relazione tra Axl Rose e gli AC/DC.

I Guns N'Roses suonano Whole Lotta Rosie in Australia (video)

I Guns N'Roses continuano ad intrecciare la loro vita con quella di un'altra grande rock band: gli AC/DC. In tour in Australia, i Guns si sono esibiti al Metricon Stadium di Gold Coast, località poco a sud di Brisbane, e hanno fatto ai fan locali un regalo speciale.

Axl Rose ha infatti cantato una cover di Whole Lotta Rosie, classico degli AC/DC che chiude l'album del 1977 Let There Be Rock.
Certo, non si tratta di un caso isolato e i Guns N'Roses hanno suonato il brano dal vivo centinaia di volte sin dagli esordi ma, come fa notare NME, prima dello show di Gold Coast la band americana aveva suonato Whole Lotta Rosie l'ultima volta ben cinque anni fa.

L'episodio si incastra nel rapporto speciale che Axl Rose ha con gli AC/DC per i quali ha cantato nel 2016 durante il tour di Rock Or Bust sostituendo Brian Johnson. Il cantante degli AC/DC, come è noto, era stato costretto ad allontanarsi per problemi all'udito con Axl che decise di offrirsi come sostituto per portare a termine il tour.

Proprio Whole Lotta Rosie, insieme a Riff Raff, fu poi suonata l'anno successivo a Sydney dai Guns N'Roses con Angus Young come special guest.



I Guns N'Roses hanno suonato una cover degli AC/DC in Australia (video)

Axl e la polemica con i droni

Nonostante tanti momenti indimenticabili e sorprese musicali dedicate ai fan, il tour australiano dei Guns N'Roses ha presentato anche qualche problema.

Proprio durante l'esibizione al Metricon Stadium di Goald Coast, Axl ha puntato il dito contro alcuni spettatori tra i 27.500 dell'arena.

Il frontman dei Guns N'Roses ha accusato alcuni spettatori di essere invadenti, invitandoli a portare i loro giocattoli da qualche altra parte.

I giocattoli a cui ha fatto riferimento Axl sono dei droni che, durante il tour australiano, avrebbero spesso infastidito la band, tanto da spingerlo a scrivere una nota ufficiale in merito.

"Durante questa parte del tour abbiamo avuto a che fare con diversi droni. Quello di ieri sera a Goald Cost è stato probabilmente il più invadente", has critto sui social Axl. "Ci ha distratto e qualcuno ha ovviamente pensato fosse una cosa giusta da fare ma sono arrivati prima molto vicino, davanti al palco, e poi addirittura sopra lo stage.".

"Stando a quanto ci ha riferito la polizia è una pratica che accade spesso ultimamente, specialmente durante gli eventi sportivi. Non è qualcosa a cui siamo abituati. Per la testa di tutti sono passate delle reazioni impulsive - quando suoni live non c'è davvero molto tempo per sistemare le cose in quel modo - ma non avevano molto senso. C'era gente incazzata. Per quanto qualcuno si stesse divertendo, noi siamo lì che cerchiamo di rimanere concentrati per fare il nostro lavoro e dare ai fan il miglior spettacolo possibile. Ad ogni modo, capiamo che può essere 'divertente' realizzare il tuo video bootleg usando i droni, ma saremmo grati se qualcuno che ha intenzione di diventare un pirata dei droni prendesse in considerazione gli altri fan e la band e usasse i suoi giocattoli altrove", ha concluso Axl.