13 ottobre 2022

I Guns N'Roses potrebbero suonare dal vivo una canzone per la prima volta?

Durante le prove di un concerto in sudamericana la band ha suonato Don't Damn Me, una delle quattro canzoni mai portate sul palco dai Guns N'Roses

I Guns N'Roses sembrano voler celebrare l'era di Use Your Illusion a 360°. Nelle prossime settimane, infatti, uscirà un grande cofanetto celebrativo per i 30 anni dalla release dei due album di Use Your Illusion.

Album che contiene anche una delle uniche quattro canzoni che la band non ha mai suonato dal vivo, cosa che potrebbe cambiare nel prossimo futuro.

In un video pubblicato in rete e realizzato recentemente durante le date sudamericane del tour dei Guns N'Roses dalla compagna di Slash, la band è immortalata mentre, durante il soundcheck, prova Don't Damn Me da Use Your Illusion I.

Debutto live per i Guns N'Roses?

Sono solo quattro le canzoni dei Guns N'Roses che non sono mai state suonate, almeno una volta, dal vivo dalla band. Quattro canzoni che fanno tutte parte di uno dei due album "Use Your Illusion", tre contenute nel capitolo I - Get In The Ring, Shotgun Blues e My World - e una dal secondo capitolo, Don't Damn Me.

Proprio Don't Damn Me è al centro di alcuni video emersi in rete e registrati recentemente durante le tappe sudamericane del tour dei Guns N'Roses.

La band ha infatti suonato il brano mentre faceva il soundcheck prima di un concerto in Colombia, lasciando intendere che, forse, Don't Damn Me potrebbe presto vedere il debutto live a oltre trent'anni dalla sua pubblicazione.

'Don't Damn Me' fu scritta da Axl Rose come risposta alle critiche di razzismo ed omofobia subite per la controversa traccia di "GN'R Lies" 'One In a Million'.

La motivazione dietro la scelta di non suonarla dal vivo, come riporta Loudwire citando un'intervista di Slash, sarebbe il ritmo particolarmente sostenuto del cantato: "E' una canzone figa ma penso che Axl non abbia mai voluto farla perché dovrebbe cantare troppe parole senza un attimo di fiato, quindi farla dal vivo sarebbe impossibile", disse il chitarrista nel 204



I Guns N'Roses potrebbero suonare dal vivo una canzone per la prima volta?

La nuova edizione di Use Your Illusion

E i due album Use Your Illusion sono al centro di una ristampa celebrativa per i 30 anni (+1) del disco doppio pubblicato dai Guns N'Roses nel settembre del 1991.

Il nuovo cofanetto dei Guns N'Roses che celebre i due album "Use Your Illusion" uscirà il prossimo 11 novembre ed è già disponibile in numerose versioni che includono anche due esibizioni dal vivo complete: il live del maggio 1991 al Ritz Theatre di New York e quello del gennaio 1992 al Thomas e Mack Center di Las Vegas.

I nuovi Use Your Illusion saranno venduti in diverse configurazioni che culminano nel super deluxe box set contenente un totale di 97 canzoni e svariati cimeli: un libro fotografico, stampe, poster, un tappetino per giradischi, repliche di pass backstage e altre memorabilia risalenti all'epoca.

Ci sono anche edizioni deluxe di due CD di ogni album Illusion , ciascuna contenente un disco bonus di filmati dal vivo delle tappe 1991-92 dell'Use Your Illusion Tour. Tra i momenti live immortalati c'è la cover di "Always On The Run" di Lenny Kravitz suonata con l'autore e Train Kept A-Rollin' suonata con gli Aerosmith Steven Tyler e Joe Perry dallo show di Parigi del giugno 1992.

Nel cofanetto super deluxe, dal costo di circa 500 euro, le memorabilia sono accompagnate da un ricco comparto audio visivo per un totale di 97 tracce totali , 63 delle quali inedite. Ci sono ben 12 LP con gli album originali e i live di Las Vegas e New York e un Blu-Ray contenente le immagini della data di New York.

Nella nuova release è presente anche una versione rimasterizzata di November Rain incisa con un'orchestra di 50 elementi diretta nel 2021 dal compositore Christopher Lennertz.

Ad anticipare la release, il video della versione dal vivo di You Could Be Mine registrata a New York nel 1991: