I Killers festeggiano la vittoria dell'Inghilterra agli Europei ed entrano nel Guinness
Sono giornate speciali per i Killers in Inghilterra. La band è entrata nel Guinness dei primati e ha festeggiato la vittoria della nazionale contro l'Olanda agli Europei
Sono giorni da incorniciare per i Killers e il loro rapporto con il Regno Unito.
Da sempre la band di Las Vegas è stata 'adottata' dal pubblico britannico, come spesso accaduto alle band americane che - nell'era dei primi 2000 - hanno creato una sorta di ponte con i colleghi d'oltreceano per dare vita ad una scena indie globale in grado di influenzare ed influenzarsi a vicenda, complice anche il supporto di riviste come il NME.
Attualmente in tour proprio da quelle parti per il tour in supporto al greatest hits "Rebel Diamonds", Brandon Flowers e soci hanno festeggiato insieme ai fan inglesi alcuni, rispettivi traguardi.
I Killers e l'Inghilterra in semifinale
Di scena alla O2 Arena di Londra per la quinta di sei date, i Killers hanno voluto che i presenti non si perdessero la vittoria della squadra inglese contro l'Olanda che è valsa ai Three Lions la qualificazione per la finale degli Europei di calcio.
A metà dello spettacolo, la band si è fermata per trasmettere sul megaschermo alle proprie spalle le fasi finali del match che, proprio negli ultimissimi minuti, si è risolto a favore dell'Inghilterra con un goal al '90 di Watkins, facendo esplodere la platea.
Un momento di gioia che è stato immediatamente accompagnato live dalle note di Mr.Brightside, mentre coriandoli bianchi e rossi inondavano il pubblico in festa.
Un totale supporto, quello dei Killers alla nazionale locale, tanto che il batterista Ronnie Vannucci, ben consapevole dell'importanza del momento per tutti i loro fan, ha suonato indossando proprio la maglia ufficiale dell'Inghilterra.
Guarda un video del fischio finale del match tra Olanda e Inghilterra, con la colonna sonora dei Killers alla O2 di Londra.
I Killers nel Guinness dei primati
Se i Killers hanno festeggiato con gli amici inglesi l'ingresso alla finale dell'Europeo, anche la band ha potuto celebrare il proprio successo su suolo britannico.
Durante la loro residenza londinese, Brandon Flowers e soci sono stati infatti raggiunti dai rappresentati del Guinness dei Primati che gli hanno consegnato il titolo per ben due record superati, entrambi con quella che è probabilmente la loro più grande hit, Mr.Brightside.
Con un totale di 416 settimane fino al 4 luglio 2024 - praticamente 8 anni - Mr.Brightside è diventata la canzone di una band con la permanenza più lunga nella classifica dei singoli del Regno Unito e, allo stesso tempo, ha fatto registrare un altro record: quello per il maggior numero di settimane cumulative trascorse da una singola canzone nella stessa classifica.
Parlando con Will Munford, del Guinness World Records, Flowers ha detto del suo rapporto con Mr.Brightside: "E' una canzone che risulta ancora contagiosa dopo tutto questo tempo anche per noi. E'dura non esserne toccati o emozionati e questa sera al nostro concerto ci saranno persone che non l'avranno mai ascoltata dal vivo e altre che lo faranno per la quaranticinquesima volta e nessuno di noi si stancherà mai".
Pubblicata prima nel settembre 2003 e poi ripubblicata un anno dopo, Mr.Brightside è il primo singolo dei Killers e primo estratto dal debut album "Hot Fuss".