18 novembre 2022

I Kiss festeggiano i 40 anni di Creatures Of The Night con inediti e rarità

"Creatures Of The Night" dei Kiss è disponibile da oggi in diversi formati nell'edizione speciale per l'anniversario dei 40 anni con inediti e rarità

In occasione del 40° anniversario di ‘Creatures Of The Night’, un album fondamentale nel catalogo dei KISS, la band ha pubblicato ‘Creatures Of The Night 40’ nelle versioni 5CD + Bluray Audio Super Deluxe Edition, 2CD Deluxe, LP Half-Speed Master 180gm, CD Remaster e in digitale.

Creatures Of The Night è stato pubblicato nell'ottobre del 1982. Il singolo "I Love It Loud" è stato eseguito in quasi tutti i tour dei KISS, così come "War Machine", la ballata "I Still Love You" e la title track sono presenti nei loro live set da anni. Degno di nota è anche "Killer", che ha caratterizzato la prima collaborazione del gruppo nella scrittura con il loro futuro chitarrista Vinnie Vincent. Creatures Of The Night è disco d'oro con oltre 500.000 copie vendute.

Il contenuto del cofanetto Creatures Of The Night 40 dei Kiss

"Creatures Of The Night 40 " è un cofanetto disponibile in formato 3 LP deluxe, 2 CD Deluxe, 1 LP 180g half speed , CD singolo, digitale , cofanetto da 5 CD, vinili colorati e anche in cofanetto super deluxe.

La versione Super Deluxe "Creatures Of The Night 40" comprende 103 brani in totale, 75 dei quali inediti. I CD 2 e 3 contengono 34 demo, rarità e outtake, tra cui brani inediti come "Deadly Weapon (Penny Lane Demo)", "Not For The Innocent (Demo)" e "Betrayed (Outtake)". I CD 4 e 5 presentano 26 incredibili registrazioni dal vivo del Creatures Tour '82/'83. Nel Blu-ray Audio per la prima volta in assoluto il suono del disco in Dolby Atmos e un mix surround 5.1 ricavato dai multitracce originali, oltre al mix stereo ad alta risoluzione.

La confezione della Super Deluxe Edition contiene un libro di 80 pagine con foto inedite, press kit, press bio sheet, poster, disegni, fotografie, sticker, la replica del biglietto dello show di Rio De Janeiro del 1983, plettri e tanto altro .

Tra i contenuti extra musicali inseriti all'interno del cofanetto super deluxe troviamo:

  • Un libro fotografico di 80 pagine con copertina rigida
  • Una replica del press kit dell'epoca con la biografia della band, 4 poster, disegni del palco, foto ufficiali, una serie di sticker e trasferelli, una replica del pass backstage e di un biglietto dello show di Rio de Janeiro e 4 card gioco dell'epoca di "Killers".
  • La replica del programma per il tour del 1982
  • Quattro illustrazioni di Chris Hoffman che ritraggono Gene, Paul, Eric e Vinnie
  • Il giornale Gotham Rock City News con il track by track raccontato dalla band e da tutti i collaboratori che hanno partecipato alle registrazioni
  • 4 plettri che si illuminano al buio
  • 1 toppa
  • 4 spillette

I Kiss festeggiano i 40 anni di Creatures Of  The Night con inediti e rarità

Creatures Of The Night

Rispetto agli ultimi lavori, Creatures Of The Night vide i Kiss tornare ad un suono più duro e una formazione particolare con Eric Carr, già a bordo alla batteria dal precedente Killers, formalmente Ace Frehley al suo ultimo giro con la band e Vinnie Vincent, sul disco chitarrista non accreditato ma successivamente membro ufficiale della band.

Frehley appare sulla copertina per meri obblighi contrattuali ma, in effetti, le tracce di chitarra furono suonate da diversi ospiti come Robben Ford, Steve Farris e, appunto, Vincent che diventerà membro della band a tutti gli effetti.

Con Vincent i Kiss collaboreranno anche dal punto di vista cantautoriale e l'album segna anche la prima volta in cui Stanley e Simmons hanno deciso di collaborare con artisti esterni, incluso un emergente Bryan Adams.

Il cambio di sound mise un freno alla deriva pop della band cominciata con I Was Made For Lovin'You, e ancora oggi Creatures Of The Night viene considerato uno dei dischi hard rock più importanti della decade e uno dei migliori dischi dei Kiss.