I Led Zeppelin e la new wave protagonisti di due mostre in Italia

Aprirà a Milano una mostra fotografica sui Led Zeppelin al Vigorelli e a Taranto una sulla new wave inglese

Le foto del rock arrivano in mostra in Itali con due appuntamenti imperdibili per gli appassionati del genere dedicati a due momenti molto diversi tra loro ma di grande importanza: il disastroso concerto dei Led Zeppelin al Vigorelli di Milano e la scena new wave, indie e post punk della Manchester a cavallo tra fine '70 e primi '90.

Gli scatti del Vigorelli saranno in mostra a Milano mentre quelli del fotografo simbolo della scena di Manchester, Kevin Cummins, a Taranto in occasione del Medimex 2021.

I Led Zeppelin al Vigorelli in mostra a Milano

50 anni fa i Led Zeppelin si esibivano per la prima e ultima volta in Italia con un disastroso concerto al Vigorelli di Milano. Una serata pensata male e finita peggio - ve la raccontiamo qui - che finì con cariche della polizia, scontri e le più grandi star della musica internazionale che iniziarono a girare alla larga dai palchi italiani.

Ora quella serata storica sarà raccontata attraverso gli scatti contenuti all'interno dell'Archivio Ferraina di Milano (Via Muzio Scevola 4) che aprirà le porte ai visitatori a partire dal prossimo 16 settembre.

Un servizio fotografico, quello dei Led Zeppelin al Vigorelli, ritrovato per caso negli archivi tra tantissimi negativi in attesa di essere scansionati: "Solo un caso fortuito ha fatto in modo di trovarlo" - fanno sapere dall'archivio - "Cercavamo tutt'altro su richiesta di un cliente, quando dopo qualche ora ho letto su una vecchia bustina porta negativi: 'Le Zeppeliny', ho dato un'occhiata in controluce e sono rimasto a bocca aperta. Era un servizio di foto inedite, belle e tenute egregiamente, dell'unico concerto che tennero in Italia".

Sarà possibile visitare l'archivio dal martedì al sabato (orari 10:00 - 13:00, 16:00 -19:30).

La new wave inglese negli scatti di Kevin Cummins

Spostandosi al sud, al Medimex 2021 che si terrà a Taranto dal 15 al 19 settembre, andranno in mostra gli scatti di Kevin Cummins, fotografo simbolo della Manchester indie che con le sue immagini ha immortalato band come Joy Division, Smiths, Stone Roses, Happy Mondays e Oasis.

"Kevin Cummins: Joy Division and Beyond" è il nome della mostra in programma dal 16 settembre al 23 gennaio 2022 al Museo MarTA, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (Via Cavour 10).

Al suo interno sarà possibile ammirare oltre 50 fotografie in bianco e nero che ripercorrono la carriera dei Joy Division, immortalata da Cummins con alcuni scatti iconici, come quello della band sull'Epping Walk Bridge o quello di Ian Curtis con la sigaretta, e quella di tante altre band fondamentali nella storia della scena musicale di Manchester come Smiths, New Order, Happy Mondays e Stone Roses, fino al successo degli Oasis a metà anni'90.

Molte delle foto più rappresentative di questi artisti portano proprio la firma di Cummins che ha contribuito attivamente a costruire l'immaginario visivo di queste band e di una città fondamentale per la storia della musica inglese.

In occasione dell'apertura della mostra Kevin Cummins sarà presente all'inaugurazione per un incontro d'autore in programma giovedì 16 settembre alle 19:00 al MarTa di Taranto.

Tags