30 gennaio 2023

I Linkin Park stanno preparando qualcosa per i 20 anni di "Meteora" ?

A marzo 2023 saranno 20 anni di "Meteora", secondo album dei Linkin Park che per l'occasione forse stanno preparando qualche sorpresa per i fan

Ogni mossa fuori dal comune fatta dai Linkin Park è in grado di mandare in fibrillazione tutti i fan della band americana. Il motivo è abbastanza facile: dalla morte di Chester Bennington nell'estate del 2017, i progetti dei Linkin Park sono immobilizzati. Fatta eccezione per le celebrazioni di "Hybrid Theory", Mike Shinoda ha preferito dedicarsi alla sua musica e al contatto diretto con i fan attraverso le piattaforme online. 

Qualsiasi prospettiva di futuro della band, anche abbastanza comprensibilmente visto l'enorme difficoltà  - se non impossibilità - di colmare un vuoto come quello creato dalla morte di Chester, sembra essere in stand by a data da definirsi.

Per questo motivo basta un qualsiasi post fuori dall'ordinario da parte dei canali ufficiali dei Linkin Park per far impazzire i fan e mandarli alla caccia di possibilità novità all'orizzonte.

Festeggiamenti per i 20 anni di Meteora? 

E' successo esattamente questo quando, pochi giorni fa, sui social della band, l'immagine profilo è stata sostituita da una versione stilizzata della copertina di "Meteora" ed è stato lanciato un link in stile PC di una volta. Cliccando, si apre una schermata che invita a scaricare un file.exe di Numb, celebre singolo estratto proprio dal secondo album dei Linkin Park.

Dopo aver fatto l'operazione appare la schermata blu di errore, incubo di noi boomer, e un countdown che punta alla serata di mercoledì 1 febbraio.

L'ipotesi più plausibile, che impazza tra i fan in rete, è ovviamente legata ai 20 anni di "Meteora" che i Linkin Park festeggeranno il prossimo marzo.

Del resto Shinoda è sempre stato abbastanza chiaro su un futuro della band e ha più volte ribadito che non è ancora il momento, se mai arriverà, di andare avanti senza Chester. Allo stesso tempo, i Linkin Park festeggiarono con numerose iniziative anche i 20 anni del debut "Hybrid Theory" e non è improbabile che abbiano deciso di ripetere l'operazione per l'anniversario del secondo album.


I Linkin Park stanno preparando qualcosa per i 20 anni di "Meteora" ?

Il secondo maggior successo dei Linkin Park

Pubblicato il 25 marzo del 2003, "Meteora" è il secondo album in studio dei Linkin Park, pur essendo formalmente il terzo disco della band con la raccolta di remix "Reanimation" del 2002 a separarlo dal debut "Hybrid Theory".

Così come il primo album, anche "Meteora" si rivelò un successo incredibile per i Linkin Park che diventarono sempre di più la band di riferimento per la nuova scena rock e metal statunitense.

L'album fu anticipato dal primo singolo 'Somewhere I Belong', al quale seguirono successi incredibili come 'Faint' e la già citata 'Numb'.

"Meteora" debuttò dritto al primo posto nella classifica di Billboard degli album con più di 810.000 copie vendute nella prima settimana nei soli Stati Uniti.

Ad oggi l'album ha venduto più di 20 milioni di copie in tutto il mondo diventando il secondo disco di maggior successo dei Linkin Park dopo "Hybrid Theory".

Non è quindi difficile aspettarsi che, anche per questo compleanno, Mike Shinoda abbia deciso di tirare fuori dai suoi numerosi archivi materiale raro e inedito relativo agli anni di Meteora con gemme nascoste e contenuti audio e video risalente a 20 anni fa.