15 dicembre 2022

I Måneskin e Tom Morello insieme nel nuovo singolo Gossip

Il chitarrista dei Rage Against The Machine insieme alla band romana per il nuovo album "Rush" in uscita a gennaio

I Måneskin hanno annunciato la collaborazione con una nuova grande star del rock internazionale. Dopo il featuring con Iggy Pop per il rework di 'I Wanna Be Your Slave', Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan pubblicheranno il nuovo singolo 'Gossip' insieme a Tom Morello.

Chitarrista per Rage Against The Machine e Audioslave e uno dei più influenti e innovativi guitar hero della sua generazione, Morello non è certo nuovo a collaborazioni con artisti più giovani e provenienti da ogni tipo di background.

Gossip anticiperà l'uscita di "Rush", nuovo album dei Måneskin in arrivo a gennaio, il primo a vantare una produzione interamente internazionale.

I Måneskin con Tom Morello nel singolo 'Gossip'

I Måneskin sono sempre più lanciati verso lo stardom internazionale e le prime avvisaglie del nuovo album "Rush" non fanno altro che confermare le ambizioni della band romana.
Il terzo album in studio dei Måneskin, "Rush", uscirà il 20 gennaio 2023 e appena una settimana prima sarà anticipato da un nuovo singolo che vede un grande featuring rock.

Il 13 gennaio uscirà infatti 'Gossip' singolo annunciato dai Måneskin insieme a Tom Morello. Vero e proprio guitar hero e innovatore dello strumento, Morello ha definito una generazione con il suo utilizzo mai banale della chitarra al servizio di band come Rage Against The Machine, Audioslave e Prophets Of Rage.

Si tratta del secondo featuring del genere per i Måneskin dopo la versione di 'I Wanna Be Your Slave' realizzata con Iggy Pop.

Non si hanno al momento ulteriori dettagli su "Rush" ma, stando ad alcuni fan site online, la tracklist del disco dovrebbe essere composta da 17 brani con 'Gossip' come unico brano collaborativo.

I Måneskin e Tom Morello insieme nel nuovo singolo Gossip

Iggy Pop e l'ammirazione per i  Måneskin 

Rush sarà pubblicato poche settimane prima della cerimonia dei Grammy Awards 2023 che si terrà domenica 5 febbraio 2023 alla Crypto.com Arena di Los Angeles. Anche in quel caso per la band romana potrebbe aprirsi un nuovo portone e un ennesimo riconoscimento internazionale di assoluto prestigio. I Måneskin sono infatti candidati in una delle categorie più importanti di quelli che sono considerati gli Oscar della musica internazionale e saranno in lizza per aggiudicarsi il titolo di Best New Artist. Per riuscire a portarsi a casa il titolo di miglior artist emergente del mondo, i Måneskin dovranno superare Wet Leg, Anitta, Omar Apollo, Domi & JD Beck, Muni Long, Samara Joy, Latto, Tobe Nwigwe e Molly Tuttle.

Iggy Pop, che dei Måneskin è stato come un padrino internazionale grazie al suo rework del singolo I Wanna Be Your Slave, ha espresso tutta la sua ammirazione per i giovani musicisti in un'intervista al britannico NME.

"Sono una band davvero forte. Damiano è un cantante eccezionale e Victoria, la bassista, sa davvero il fatto suo e non esagera ma riesce a rimanere fedele al loro messaggio, sia sul palco che nei video. E' davvero esplosiva. Thomas, il chitarrista, è tranquillo e potente, si trova dalle parti di Joe Perry degli Aerosmith. Il batterista Ethan è un ragazzo davvero intelligente. Suona rock ma mi sembra che capisca che c'è un gruppo più ampio di persone che ascoltano altri generi come dance ed elettronica, quindi suona anche con dei tempi molto semplici", ha detto.

Il leggendario rocker americano, anche lui vicino al ritorno discografico con l'album "Every Loser", ha elogiato inoltre la storia dei Måneskin sottolineando come si percepisca la gavetta fatta prima del successo: "Ho letto che hanno iniziato a suonare per le strade di Roma e dovevano litigarsi i posti migliori con altri gruppi. Direi che si percepisca quel background, hanno fatto qualcosa insieme e hanno assaggiato la povertà e l'oscurità. Questa cosa gli dà un bel vantaggio".