17 novembre 2022

I metallari sono gentili, la conferma in un nuovo studio

Un nuovo studio ha messo in relazione i gusti musicali delle persone con quelli che sono i tratti più marcati della loro personalità

I metallari sono gentili, la conferma in un nuovo studio

Un nuovo studio ha messo in relazione il rapporto tra la personalità e la musica che si ascolta. Sono numerose le ricerche che cercano di spiegare che tra il carattere e i comportamenti di un individuo e la musica che ascolta ci sono delle connessioni.

L'ultima in questo caso è stata realizzata da Very Well Mind, un portale americano che si occupa di salute mentale.

Lo studio ha analizzato 36.000 casi in tutto il mondo, incrociandoli con ben 104 differenti stili musicali.

Le relazioni tra gusti musicali e personalità

Un nuovo studio ha cercato di analizzare il rapporto tra i tratti tipici della personalità di una persona e i suoi gusti musicali. Il portale americano Very Well Mind ha realizzato una ricerca su un campione di 36.000 soggetti in tutto il mondo ai quali è stato chiesto di dare un giudizio su 104 differenti stili musicali diversi.

Le valutazioni sono state poi incrociate con un questionario relativo ai Big 5, i cinque tratti principali relativi alla personalità: estroversione, gradevolezza, apertura, coscienziosità e nevroticismo.

I risultati hanno indicato che la personalità e il gusto musicale sono effettivamente collegati, ma anche altre differenze individuali incidono.

Nei risultati dell'indagine vengono stilate le caratteristiche di chi ascolta Pop, Rap/Hip-Hop, Country, Rock/Heavy Metal, Indie, Dance, Classica, Jazz/Blues/Soul.

Dallo studio, inoltre, emerge che la musica viene utilizzata dalle persone per definire se stesse e come mezzo per relazionarsi con gli altri individui. Per questo motivo le critiche alla musica che si ama vengono prese come un attacco personale.

Come teorizzato dagli psicologi Jason Rentfrow e Sam Gosling, la musica ascoltata dalle persone, in senso generale, può fornire una base abbastanza accurata per stabilirne la personalità. Ad esempio gli estroversi preferiscono le linee di basso pesanti, mentre quelli che amano stili complessi come jazz e musica classica sono creativi e più intelligenti.


I metallari sono gentili, la conferma in un nuovo studio

I caratteri per genere

Stando all'indagine, quello che emerge è che , come già certificato da altri studi, a differenza delle apparenze i fan della musica rock e dell'heavy metal sono tutto fuorché aggressivi. Secondo la ricerca, infatti, chi ascolta questi generi è generalmente un individuo creativo, introverso e gentile dalla scarsa autostima.

Alcuni di questi tratti sono condivisi con gli appassionati di musica indie che vengono descritti come introversi, intellettuali e creativi ma meno gentili rispetto ai fan di altri generi. Tra le caratteristiche sono da citare anche bassa autostima ed ansia.

Meno creativi e dall'autostima più alta, invece, sono i fan della musica Pop che risultano essere anche estroversi, onesti e convenzionali.

Un carattere estroverso e dall'autostima molto alta si riscontra anche tra gli appassionati di rap e hip hop che, a differenza dell'immagine che traspare normalmente, non c'è alcuna correlazione tra chi ascolta questo genere e l'aggressività.

Molto laboriosi, convenzionali, estroversi ed emotivamente stabili sono, invece, i fan della musica country che sembrano essere anche poco aperti alle nuove esperienze.

Molto più aperti ed estroversi sono invece i fan della musica dance che risultano però essere meno gentili degli altri.

Chi ascolta musica classica ha un'autostima bilanciata, è creativo ed è generalmente introverso senza avvertire la cosa come un problema.

A proprio agio, infine, sono anche gli ascoltatori di Jazz, Blues e Soul. Individui estroversi, dall'alta auto stima, creativi ed intelligenti.