I Metallica al The Sphere di Las Vegas?
Secondo fonti locali - dopo il tour mondiale del 2026 - i Metallica potranno dare vita ad una residency nella futuristica venue sferica di Las Vegas
I Metallica potrebbero essere la prossima band a prendere possesso del The Sphere di Las Vegas per una residency.
La notizia arriva dalla testata locale Vital Vegas che riporta di un accordo che porterebbe la leggendaria band heavy metal ad esibirsi nell'avveniristica struttura nell'autunno del 2026.
Le tempistiche avrebbero senso, visto che prima i Metallica sono impegnati in un'altra leg del M72 World Tour che li vedrà andare in scena anche in Italia il 3 giugno allo Stadio Dall'Ara di Bologna.
Aperto nel settembre del 2023, The Sphere è stata inaugurata con una lunga residency degli U2 che ha mostrato tutto il potenziale della struttura.
Residency dei Metallica al The Sphere di Las Vegas ?
Potrebbero essere i Metallica la prossima band a debuttare al The Sphere di Las Vegas, la futuristica struttura ipertecnologica inaugurata dagli U2 due anni fa.
Dopo di loro a salire sul palco della venue si sono susseguiti Dead & Company - la versione moderna dei Grateful Dead- Phish, il producer italiano Anyma, Eagles, Kenny Chesney, Backstreet Boys e Zack Brown.
Non ci sono conferme ufficiali sulla trattativa ma la testata locale Vital Vegas si dice sicura delle proprie fonti che, dicono, anche in altri casi si sono rivelate fondate, come quella di un reboot dello spettacolo Wizard Of Oz.
I Metallica ripartiranno con il tour mondiale M72 in supporto all'ultimo album in studio "72 Seasons" la prossima primavera, arrivando anche in Italia per un solo show il prossimo 3 giugno allo Stadio Dall'Ara di Bologna con Gojira e Knocked Loose, e successivamente dovrebbero cominciare con la residency nell'autunno del 2026.
La voce fa il paio con le dichiarazioni di Kirk Hammett che, a inizio anno, aveva affidato al The Hollywood Reporter il suo entusiasmo per un possibile show pensato per il The Sphere.
"Oh, sì sarebbe bello. Quello è un esempio perfetto di come le venue stanno cambiando. La tecnologia viene utilizzata al suo masso per alzare davvero l'asticella della produzione e dello spettacolo, connetterlo all'Intelligenza Artificiale, renderlo un'esperienza folle", ha detto il chitarrista.
Ma che cos'è The Sphere?
La MSG Sphere di Las Vegas è una esosfera dalla struttura di una superficie di 55.700 metri quadrati. A rivestire interamente la sfera un unico, enorme schermo LED a 16K, il più grande del mondo, che consente di proiettare video dinamici ad altissima qualità lungo tutti i 150 metri di larghezza e circa 100 metri di altezza dell'edificio, sia all'esterno che all'interno.
Costata oltre 2 miliardi di dollari, la MSG Sphere è la struttura sferica più alta del mondo e ha dimostrato di poter rivoluzionare per sempre il modo di assistere agli spettacoli dal vivo rendendoli un'esperienza completamente immersiva
The Sphere accogliere poco meno di 20.000 spettatori che diventano protagonisti non solo di un concerto ma di una vera e propria esperienza multimediale. Oltre ai video LED in alta risoluzione che occuperanno anche tutta la superficie interna per 15.000 m2, la struttura è dotata anche di circa 164.000 altoparlanti che propagano il suono in ogni direzione, anche dal suolo.
