11 luglio 2022

I Metallica 'duettano' con Eddie di Stranger Things su Master Of Puppets

Continuano gli effetti di Stranger Things su Master Of Puppets. Il classico dei Metallica è rientrato in classifica e la band duetta virtualmente con Eddie Munson

I Metallica hanno condiviso su TikTok un video in cui duettano con loro stessi su Master Of Puppets, accompagnando il personaggio di Stranger Things Eddie Munson.

Protagonista di una delle scene cult della quarta stagione della celebre serie, Eddie - interpretato da Joseph Quinn - ha portato sullo schermo una sua versione di Master Of Puppets.

La band, direttamente coinvolta nell'operazione, si è fatta riprendere con indosso la maglia dell'Hellfire Club di Eddie mentre accompagnano il ragazzo sulle note del classico del 1986.

Come già successo per Running Up That Hill di Kate Bush, la popolarità mondiale di Stranger Things ha subito avuto un impatto diretto anche sulle canzoni più rappresentative della colonna sonora.

Grazie al suo inserimento all'interno della storia raccontata nella serie, in sole due settimane Kate Bush è riuscita ad intascare circa due milioni e mezzo di dollari, infrangendo record su record di vendite e ascolti.

Seppur non in maniera così plateale, anche i Metallica hanno cominciato a vedere l'impatto positivo dato dalla celebre serie TV.

Dopo l'utilizzo di Master Of Puppets nel season finale di Stranger Things, infatti, il singolo del 1986 è entrato per la prima volta nella classifica del Regno Unito al numero 47, per poi salire alla 23. Si tratterebbe del ventesimo singolo dei Metallica nella Top 40 dei singoli più venduti nel Regno Unito, il primo a distanza di 14 anni da 'The Day That Never Comes' che nel 2008 arrivò in 19esima posizione.

I Metallica e il duetto virtuale con Eddie Munson

Anche i Metallica hanno ceduto al fascino di TikTok e hanno registrato un nuovo contenuto per la piattaforma in cui duettano sulle note di Master Of Puppets.

Nell'altra metà dello schermo scorrono le immagini diventate cult della puntata finale della serie Stranger Things in cui Joseph Quinn, che interpreta il personaggio di Eddie Munson, suona proprio il classico del 1986 per sconfiggere le forze del male.

James, Kirk, Lars e Rob si esibiscono dal loro quartier generale accompagnando le immagini di Stranger Things 'in divisa'. Tutti i membri dei Metallica, infatti, indossano la t-shirt dell'Hellfire Club, il gruppo di gioco in cui Eddie fa il master di Dungeonds & Dragons.

Pochi giorni fa, i Metallica hanno espresso tutta la loro gioia per l'ultima puntata di Stranger Things 4 in cui Master Of Puppets accompagna una delle scene più iconiche: "Siamo rimasti tutti entusiasti nel vedere il risultato finale, siamo rimasti completamente sbalorditi. E' così ben fatto che alcune persone sono state in grado di indovinare la canzone solo vedendo alcuni secondi delle mani di Joseph Quinn nel trailer. Quanto è pazzesco?", ha scritto la band.

Nella scena c'è anche un po' di Metallica family in senso stretto. Se Quinn ha lavorato duramente per realizzare in maniera credibile la parte della strofa, è Tye Trujillo, adolescente figlio del bassista dei Metallica Rob, ad aver realizzato la parte dell'assolo, con un aiuto dallo 'zio' Kirk Hammett.



I Metallica 'duettano' con Eddie di Stranger Things su Master Of Puppets

Il video delle prove di Master Of Puppets

La scena di Master Of Puppets è subito diventata una delle più amate dai fan della serie e uno dei momenti cardini della season 4 di Stranger Things. Molti si sono chiesti se fosse davvero Joseph Quinn a suonare la chitarra e la risposta è arrivata da un video emerso in rete in cui l'attore, che interpreta Eddie Munson, si esercita nel suonare Master Of Puppets.

Nelle immagini si vede Quinn in camicia e maglioncino, outfit ben diverso da quello indossato da Eddie per tutta la season 4, che prova la scena poi diventata celebre.

L'attore britannico ha detto di essere da sempre un appassionato di chitarra, strumento che suona sin dalla giovane età, ma di aver suonato ed ascoltato esclusivamente heavy metal per molto tempo, in modo da entrare al meglio nel personaggio di Eddie Munson.

"So che può sembrare pretenzioso da dire ma il mio modo per 'entrare nel personaggio' è stato ascoltare tantissimo heavy metal", ha rivelato Quinn ad Entertainment Weekly.

Quinn ha poi spiegato di essere un chitarrista e di aver sviluppato una passione per la Gibson SG a causa del Jack Black di School Of Rock: "Suono la chitarra dall'età di 7 anni. Non mi considero un bravo chitarrista, ma so suonarla. Per me è una fortuna perché, nel momento in cui è spuntato fuori il copione, credo durante la pandemia, ho cominciato ad esercitarmi in modo furioso".