12 maggio 2025

I Metallica hanno causato un terremoto

In occasione del loro live nello stadio della Virginia Tech, l'entusiasmo del pubblico per Enter Sandman è stato registrato dai sismografi locali

I Metallica hanno causato un terremoto registrato dall'osservatorio della Virginia Tech.

L'episodio è avvenuto lo scorso 7 maggio quando la band si è esibita al Lane Stadium, il campo di football dell'Università americana che negli ultimi anni è diventata famosa per il suo incredibile supporto ai Metallica.

In molti ricorderanno i video diventati virali delle tifoserie della Virginia Tech che, durante le partite di basket della NCAA e i match di football americano, intonano in maniera scatenata Enter Sandman, guidati dal gruppo di tifosi della'Cassell Guard'.

Un coro impressionante che, già in passato, ha impressionato lo stesso James Hetfield e che questa volta ha addirittura causato delle attività sismiche.


Il legame tra i Metallica e la Virginia Tech

Il legame che unisce i Metallica e gli studenti dell'università americana Virginia Tech è qualcosa di impressionante e, nel corso degli ultimi anni, ha occupato diverse volte le cronache.

I tifosi delle squadre legate alla Virginia Tech, hanno infatti preso l'abitudine di dare il benvenuto alle proprie squadre intonando a volumi improbabili Enter Sandman.

Il classico estratto dal "Black Album" dei Metallica è diventato un vero e proprio marchio di fabbrica, un inno che i tifosi della Virginia Tech hanno portato in stadi e palazzetti sempre e comunque anche sfidando la legge come quando, nel 2023, si rifiutarono di seguire le indicazioni della lega americana di basket collegiale, la NCCA, che vietava di supportare platealmente la propria squadra.

Forse proprio per omaggiare le squadra locale degli Hokies, i Metallica hanno deciso di selezionare il Lane Stadium della Virginia Tech come una delle due fermate collegiali del tour M72 (l'altra è stata quella del JMA Wireless Dome di Siracuse, New York).


I Metallica hanno causato un terremoto
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Il Metallica Quake

Una scelta, quella di esibirsi per la prima volta a Blacksburg, Virginia, che non è stata tradita dagli studenti del college e dei fan accorsi all'evento lo scorso 7 maggio.

La band e gli account ufficiali degli Hokies, il team locale, hanno anche pubblicato un video congiunto in cui si può assistere al dietro le quinte dello show, vedendo come un live del genere viene messo in piedi con un palco circondato da 8 torri, 588 speaker, 72 telecamere, 192 ingressi audio, chilometri di cavi e una crew di 350 membri.

Dopo aver portato per oltre 20 anni Enter Sandman nei campi di tutti gli Stati Uniti, i tifosi degli Hokies, dal canto loro, hanno finalmente potuto intonare il classico dei Metallica a casa loro proprio con i diretti interessati e, ovviamente, è andato tutto secondo previsto.

Sono bastate le prime note di Enter Sandman - con le quali i Metallica hanno chiuso il loro show - per fare andare assolutamente fuori di testa gli oltre 60.000 spettatori accorsi allo stadio della Virginia Tech che, cantando e saltando all'unisono, hanno allertato anche i sismologi locali.

Il movimento e le oscillazioni causate dal pubblico hanno infatti attivato gli strumenti del Virgina Tech Seismological Observatory, situato a quasi 2km di distanza dal luogo del concerto.

Pur impressionante se si considera la causa scatenante, il terremoto provocato dal pubblico dei Metallica non ha causato alcun danno ed ha raggiunto un magnitudo inferiore all'1.0 della scala Richter, stando a quanto riportato dal ricercatore dell'Osservatorio Martin Chapman.

Guarda un video girato dai fan di Enter Sandman alla Virginia Tech.