I Metallica svelano la Metallica Black Box

Nella Metallica Black Box la band metterà in mostra i cimeli e i ricordi personali raccolti in 40 anni di carriera

I Metallica hanno deciso di raccontare la loro storia attraverso la Metallica Black Box, un portale che raccoglierà cimeli, foto, ricordi personali e ogni tipo di oggetto utile a raccontare una carriera nel mondo metal lunga 40 anni.

The Metallica Black Box

40 anni di carriera per i Metallica che, da quel lontano 1981 in cui cominciarono a realizzare il loro sogno, si sono guadagnati passo dopo passo la reputazione di leggenda. 40 anni che la band americana ha voluto celebrare realizzando la Metallica Black Box, una vera e propria scatola dei ricordi in cui raccogliere cimeli di ogni tipo dalle proprie collezioni personali.

The Metallica Black Box è un portale virtuale ma non solo e conterrà anche cimeli esclusivi che sarà possibile ammirare attraverso il sito web ufficiale con immagini di archivio ma anche con dei livestream limitati. Lo scopo della band è, nei mesi e negli anni a venire, è di scavare davvero a fondo negli archivi dei Metallica per tirare fuori immagini, registrazioni, strumenti e oggetti significativi per tutti i fan.

Si tratterà di un vero e proprio museo dedicato ai Metallica con mostre speciali, retrospettive e contenuti interamente legati alla band.

Ricordi che arrivano dagli archivi personali dei Metallica, oggetti mai esposti al pubblico ma che raccontano la storia della band e, attraverso di essa, la storia del rock e del metal.

I ricordi dei Metallica e la mostra su Black Album

"Siamo stati incredibilmente fortunati a viaggiare in tutti gli angoli del pianeta, incontrare un sacco di persone fantastiche e fare ciò che avevamo sempre sognato di fare. E quando sei in giro per 40 anni finisci per raccogliere un bel po' di roba" - hanno scritto Metallica nella nota di presentazione del progetto - "Lungo la strada tutti noi abbiamo raccolto molti souvenir, foto, abiti, disegni e tanto altro e li abbiamo ammassati in attici, garage e magazzini. Ora siamo eccitati all'idea di lanciare The Metallica Black Box e debuttare con The Black Album Exhibition. The Metallica Black Box vi offrirà un tuffo in ogni era della nostra carriera, dai garage degli anni'80 ad oggi".

Già visibile all'interno di The Metallica Black Box c'è una 'mostra' dedicata al Black Album, che continua a festeggiare i suoi 30 anni. Al suo interno decine di foto della band in studio di registrazione, le immagini degli strumenti utilizzati, appunti, testi e documenti.

Ma non è tutto: tra i contenuti a disposizioni ci sono anche fanzine, grafiche, copertine, locandine, ritagli di giornale, scatti esclusivi on the road e dietro le quinte.

Oltre alle immagini provenienti dagli archivi della band, ci sono anche tantissimi disegni, foto e ricordi che gli stessi fan - inclusi quelli italiani - hanno condiviso con i Metallica dando vita ad un'istantanea che farà sicuramente fare un tuffo al cuore di chi c'era.

Tags