24 agosto 2020

I Nirvana per Batman

Nel weekend è stato presentato il primo trailer del film "The Batman" con le musiche dei Nirvana

Lo scorso weekend Warner Bros ha pubblicato il primo teaser trailer di "The Batman" il nuovo film dedicato al famoso 'cavaliere oscuro' dei fumetti. Le immagini sono state mostrate nel corso di DC FanDome, la convention virtuale organizzata dalla casa editrice che per l'occasione ha presentato al mondo la nuova incarnazione di Batman affidata all'attore di Twilight Robert Pattinson.  

I Nirvana per Batman

Ad accompagnare il trailer di "The Batman" c'è una versione molto intensa di uno dei classici dei Nirvana e, precisamente, di 'Something In The Way' canzone che chiude l'album capolavoro dei Nirvana, "Nevermind", pubblicato nel settembre del 1991. Uno dei momenti più intensi e meno rumorosi della carriera dei Nirvana - fu suonata anche nel celebre Unplugged In NY - Something In The Way viene qui resa maestosa dall'inserimento di altri strumenti come il piano e le percussioni che lo trasformano in una versione orchestrale.

Something In The Way è un sofferto lento acustico, quasi spettrale, in cui Cobain si ispira parzialmente alla sua adolescenza e ai difficili rapporti con la famiglia ma, sebbene la leggenda vuole il testo totalmente autobiografico e relativo ad un periodo della sua giovinezza vissuto da senzatetto, è lo stesso Cobain a raccontare nella biografia di Michael Azerrad "Come As You Are" che l'idea dietro il pezzo veniva da un immagine: "Come se vivessi sotto un ponte e stessi morendo di AIDS, stavo male e non potevo muovermi ed ero completamente un uomo della strada. Questo era il tipo di fantasia che avevo".



The Batman

The Batman, la cui uscita è prevista per l'autunno del 2021, è stato girato da Matt Reeves e ha un cast di grande importanza con l'ex vampiro di Twilight Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne/Batman, un irriconoscibile Colin Farrell nei panni di Pinguino, la figlia di Lenny Kravitz Zoë Kravitz che interpreta Catwoman e Paul Dano come l'Enigimista. Il film è la diciottesima pellicola della serie dedicata al supereroe della DC Comics iniziata nel 1943 e inizialmente era stata affidata a Ben Affleck - che aveva vestito il mantello nero nel 2016 per "Batmand v Suoerman: Dawn Of Justice". Affleck si sarebbe dovuto occupare di tutti i gli aspetti, dalla scrittura, alla regia alla recitazione ma ha poi deciso di farsi da parte per lasciare tutto nelle mani di Reeves e Pattinson.

Le prime immagini del film mostrano una Gotham City molto scura, dark più che mai e dal sapore, effettivamente, un po'grunge

La musica di Batman

La colonna sonora di Batman è stata affidata a Michael Giacchino che si è subito dato da fare felice di poter essere libero di fare ciò che voleva con il totale supporto del regista, collaborazione che ha consentito al compositore di finire parte della musica in tempo utile per poter essere utilizzato già dalle primissime fasi promozionali di The Batman. Nella sua carriera Giacchino ha lavorato molto con film animati come Gli Incredibili, Ratatouille, Inside Out, Coco, e Up che gli è valso un Oscar e uno dei suoi tre Grammy.

I Nirvana per Batman