25 novembre 2024

I Pearl Jam hanno suonato Hunger Strike per la prima volta in dieci anni

Per la prima volta in dieci anni i Pearl Jam hanno suonato Hunger Strike, brano dei Temple Of The Dog realizzato con Cornell che, nel 2014, lo cantò con Eddie Vedder

La scorsa settimana i Pearl Jam hanno suonato per la prima volta in 10 anni 'Hunger Strike', brano realizzato da Eddie Vedder con Chris Cornell ai tempi dei Temple Of The Dog.

L'ultima volta che Eddie Vedder era salito sul palco per interpretare il brano, risale al 2014 quando, insieme a lui, era presente anche il compianto frontman dei Soundgarden.

Il brano dei Temple Of The Dog non è stata l'unica sorpresa per i fan della banda americana che, nel corso del set, hanno proposto anche una loro versione di No Surrender di Bruce Springsteen.


Hunger Strike, Vedder senza Cornell

Chissà come è stato per Eddie Vedder esibirsi l'altra sera su un brano così importante e pesante come Hunger Strike per la prima volta dopo la morte dell'amico che quel brano lo aveva pensato e realizzato per ricordare un altro fratello caduto troppo presto.

Pubblicato a inizi anni '90, Hunger Strike è stato un singolo dei Temple Of The Dog, superband creata da Chris Cornell per omaggiare Andrew Wood dei Mother Love Bone, 'totem' della scena grunge, uno dei tanti giovani artisti dell'epoca andati via prima ancora di spiccare il volo.

Fu proprio Cornell a volere Vedder nel primo estratto dall'omonimo debut album pubblicato nel 1991 e ad intrecciare con lui voci diventate iconiche in un classico dal grande impatto.

Ed era proprio con Cornell che il frontman dei Pearl Jam aveva eseguito per l'ultima volta dal vivo Hunger Strike, dieci anni fa, nell'ottobre del 2014, durante l'esibizione fatta per il concerto di beneficenza organizzato per la Bridge School da Neil Young.

Dieci anni nel corso dei quali, nel 2017, Cornell è scomparso a soli 52 anni, rinnovando ancora una volta questo omaggio rock ai caduti.


I Pearl Jam hanno suonato Hunger Strike per la prima volta in dieci anni

Le cover dei Pearl Jam e i nuovi brani registrati in Australia

Vedder ha deciso di rispolverare un classico dell'alternative rock americano in occasione della data conclusiva del tour in supporto a "Dark Matter", ultimo lavoro in studio dei Pearl Jam.

Durante lo show fatto lo scorso 23 novembre a Sydney, i Pearl Jam hanno infatti suonato per la prima volta della scomparsa di Cornell 'Hunger Strike', come immortalato anche nei video dei fan.

Ma non si tratta dell'unico brano extra-repertorio proposto dalla band di Seattle che, prima volta dal 2006, ha suonato anche una cover di 'No Surrender' di Bruce Springsteen.

I Pearl Jam, così Vedder da solista, sono abituati a suonare dal vivo cover di altri artisti e, ad esempio, lo scorso mese Vedder ha cantato con sua figlia Harper una cover di The Best Day di Taylor Swift, della quale si è scoperto 'fan' proprio grazie alle figlie.

Stando a quanto riportato da Pearljamonline.it , la leg australiana del tour sarebbe comunque risultata essere particolarmente fruttuosa per i Pearl Jam.

A quanto pare, infatti, la band sarebbe entrata in uno studio di registrazione di Melbourne per cominciare a registrare alcune nuove tracce.

L'indiscrezione arriverebbe direttamente da tale Mark, un musicista australiano e ingegnere del suono per lo show radiofonico FF&N Breakfast che ha ospitato Stone Gossard e che avrebbe addirittura suonato le tastiere con la bnad in studio


.