24 gennaio 2022

I Pearl Jam pronti a registrare un nuovo album

Eddie Vedder ha rivelato che i Pearl Jam sono pronti a realizzare un nuovo album che sarà prodotto da Andrew Watt

Eddie Vedder ha rivelato in un'intervista che i Pearl Jam sono pronti a registrare un nuovo album. Per il successore di "Gigaton" si affiderà al produttore Andrew Watt, già collaboratore di Vedder nell'ultimo album solista "Earthling".

Il nuovo album dei Pearl Jam con Andrew Watt

I Pearl Jam sono pronti a lavorare ad un nuovo album dopo la pubblicazione di "Gigaton" nel 2020, proprio nei giorni in cui la pandemia prendeva il sopravvento.

In studio con la band ci sarà Andrew Watt che, dopo aver collaborato con Ozzy Osbourne ad "Ordinary Man", è entrato prepotentemente nella scena rock americana. Già collaboratore di grandi artisti del panorama pop come Post Malone e Taylor Swift e vincitore del Grammy 2021 come produttore dell'anno, Andrew Watt ha lavorato anche con Eddie Vedder per l'album solista di prossima uscita "Earthling".

"Ora credo che faremo un nuovo disco con Andrew, ne abbiamo già parlato", ha detto Vedder in un'intervista con Mojo, "La pandemia è arrivata proprio mentre eravamo pronti a partire con il tour in supporto a Gigaton".

 I Pearl Jam hanno tutte le date del tour da recuperare, inclusa quella del 25 giugno all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, ma cercheranno di utilizzare le pause per lavorare al disco:"Abbiamo un po' di sana ambizione di registrare il disco, lo faremo durante le pause tra una data e l'altra. Credo che viaggeremo spediti per i prossimi uno o due anni e poi tireremo il freno a mano. Siamo in grado di suonare al meglio delle possibilità ma sappiamo cosa ci vuole per mantenere in salute il gruppo", ha detto il leader dei Pearl Jam.



Il sogno di Andrew Watt

La collaborazione con i Pearl Jam farà sicuramente impazzire di gioia Andrew Watt che ha detto di aver realizzato il suo sogno salendo sul palco con la band alcuni mesi fa in occasione dell'Ohana Festival.

Watt ha raccontato in un'intervista a Billboard del suo sogno realizzato quando, pochi alcuni mesi fa, si è esibito con i Pearl Jam all'Ohana Festival:"Sono nato nel 1990 e mio fratello nel 1985" - ha spiegato il produttore - "Quindi crescendo ascoltavamo solo Pearl Jam e Red Hot Chili Peppers. Probabilmente non servirebbe a niente rivelarvi a quanti concerti dei Pearl Jam sono stato nella mia vita. Andavo ai loro concerti mostrando un cartello con scritto 'Fatemi suonare l'assolo di Alive' e alla fine davvero mi sono trovato sul palco dell'Ohana Festival per suonare davvero l'assolo di chitarra su Alive, con i Pearl Jam".


I Pearl Jam pronti a registrare un nuovo album

Earthling, il disco solista di Eddie Vedder

Il prossimo 11 febbraio Eddie Vedder uscirà con il suo nuovo album solista "Earthling", il primo in 11 anni. Dopo l'assaggio fornito da 'Long Way' e 'The Haves', la scorsa settimana il frontman dei Pearl Jam ha pubblicato il singolo 'Brother The Cloud', attualmente nella Top 20 di Radiofreccia.

Earthling è stato prodotto da Andrew Watt, che suona anche sul disco, e vede la collaborazione di musicisti come Josh Klinghoffer, Glen Hansard, Chad Smith, Pino Palladino, Taylor Hawkins e il tastierista degli Heartbreaker Benmont Tench.

Il nuovo album solista di Vedder è già disponibile in pre-order CD standard, CD Deluxe, vinile e musicassetta e in digitale.

Vedder porterà in tour il disco, anche se non sono ancora previste date in Italia, con una backing band ribattezzata The Earthlings che comprende proprio Hansard, Smith, Watt e Klinghoffer con l'aggiunta del bassista dei Jane's Addiction Chris Chaney.

Questa la tracklist di "Earthling", il nuovo album di Eddie Vedder:

  1. ‘Invincible’
  2. ‘Long Way’
  3. ‘Power of Right’
  4. ‘Brother the Cloud’
  5. ‘Fallout Today’
  6. ‘The Dark’
  7. ‘The Haves’
  8. ‘Good and Evil’
  9. ‘Rose of Jericho’
  10. ‘Try’
  11. ‘Picture’
  12. ‘Mrs. Mills’
  13. ‘On My Way’