22 marzo 2022

I Pearl Jam stanno lavorando ad un nuovo album

Stone Gossard ha confermato in un'intervista che i Pearl Jam sono in studio per lavorare al nuovo album, seguito di Gigaton del 2020

I Pearl Jam stanno lavorando ad un nuovo album. L'ufficialità è arrivata direttamente dal chitarrista della band, Stone Gossard, intervistato da Consequence Of Sound.
L'ultimo album dei Pearl Jam è "Gigaton", uscito nel marzo del 2020, proprio nelle settimane in cui tutto il mondo faceva la conoscenza del COVID.

I Pearl Jam in studio per un nuovo album

Con un tempismo decisamente rivedibile, nel marzo del 2020 i Pearl Jam facevano uscire il loro undicesimo album, "Gigaton". In quei giorni il mondo scopriva parole come COVID, pandemia, lockdown e i Pearl Jam si trovarono tra le mani un disco che fu impossibile promuovere.

Una situazione abbastanza unica che, tra tour annullati e stop a qualsiasi attività, ha fatto sì che il ciclo di vita di "Gigaton" si esaurisse prima ancora di iniziare.
I Pearl Jam porteranno ai fan "Gigaton" nel prossimo tour (inclusa una data all'Autodromo Dino ed Enzo Ferrari di Imola il 25 giugno) ma, nel frattempo, hanno deciso di non starsene con le mani in mano.

Intervistato da Consequence Of Sound, il chitarrista dei Pearl Jam Stone Gossard ha confermato che la band sta lavorando a nuova musica"Abbiamo registrato alcune canzoni. Siamo in moto, stiamo facendo nuova musica.", ha detto Gossard che aggiunge: "Per noi è molto importante mantenere una certa irriverenza nella scrittura. Nel senso di provare delle tracce vocali, fare tentativi con il materiale, provare nuove cose".



I Pearl Jam stanno lavorando ad un nuovo album

Una questione di chimica

Il nuovo album dei Pearl Jam, così come l'ultimo lavoro solista di Eddie Vedder "Earthling", sarà prodotto da Andrew Watt. L'enfant prodige della produzione internazionale è ormai entrato nel giro dei Pearl Jam, una delle band della sua infanzia, e si occuperà anche del prossimo album: "Siamo entusiasti di lui, Andrew è un vero personaggio", ha detto il chitarrista dei Pearl Jam, "Abbiamo cominciato a scrivere molto velocemente con lui, in modo spontaneo. Abbiamo buttato dentro dei riff, una batteria devastante, Matt Cameron si sta davvero facendo il c**lo. Non abbiamo ancora portato la nostra strumentazione, al momento stiamo registrando nello scantinato di Andrew a Beverly Hills".

Una situazione confortevole per la band che, come spiega Stone Gossard, vuole cercare di mantenere quel flusso creativo: "Voglio continuare ad essere in quello stato mentale in cui facciamo dischi più liberi e siamo più veloci nel generare quella sensazione di arte. Con i Pearl Jam ci chiediamo costantemente come poter fare qualcosa di nuovo, quale passo fare dopo. Con Jeff Ament abbiamo discusso di come provare nuove formazioni per generare diverse idee per le canzoni, specialmente quelle che ci commuovono. Quelle che ci fanno andare in una direzione figa o sorprendente per il pubblico".

Sulle dinamiche interne alla band durante le registrazioni, Gossard ha aggiunto che è sempre una questione di chimica: "Si tratta di chimica, di noi che siamo insieme e ci fidiamo l'uno dell'altro. Crediamo nello stesso processo del rock'n'roll, qualcosa di semplice che non richiede altre abilità se non un po' di talento, l'affetto tra di noi e il crederci. E' così da sempre".