16 dicembre 2021

I Pink Floyd pubblicano a sorpresa 12 bootleg e annunciano la ristampa di P.U.L.S.E.

Risalgono ai primi anni '70 i 12 live pubblicati in rete senza preavviso dai Pink Floyd che annunciano anche la ristampa del film concerto del '95 P.U.L.S.E.

I Pink Floyd hanno pubblicato in rete a una collezione di 12 album dal vivo risalente ai primi anni '70. Si tratta di registrazioni ufficiali pubblicate a sorpresa che includono anche uno show fatto dai Pink Floyd a Roma. Contemporaneamente la band ha anche annunciato una nuova edizione di "P.U.L.S.E.", film concerto pubblicato a metà degli anni '90.

Pubblicati a sorpresa 12 show dei Pink Floyd

Regalo di Natale a sorpresa per i fan dei Pink Floyd che si sono trovati in rete ben dodici dischi dal vivo ufficiali pubblicati dalla band senza preavviso.

Si tratta di registrazioni dal vivo realizzate a concerti fatti dalla band in tutto il mondo in un periodo che va dal 1970 al 1972. Parliamo di un momento cruciale per la carriera dei Pink Floyd in cui ci fu la transizione da band di culto a superstar mondiali. Un percorso che cominciato nell'ottobre del 1970 con "Atom Heart Mother" si concluse con il capolavoro "The Dark Side Of The Moon" del 1973. In mezzo "Meddle" del 1971 e "Obscured By Clouds" del 1972.

Le dodici registrazioni sono tutte in una qualità audio bootleg, molto lontana dalla classica perfezione sonora alla quale ci hanno abituato i Pink Floyd ma sono tutti pubblicati con il copyright di Pink Floyd Music Ltd. Una mossa che, quindi, pare quantomeno bizzarra ma che potrebbe spiegarsi con la decisione di intraprendere una strategia volta ad evitare il decadimento delle registrazioni dopo 50 anni, strada seguita recentemente anche da artisti come Bob Dylan, Beatles e Beach Boys.

Tra le registrazioni c'è anche uno show italiano, quello fatto dai Pink Floyd il 20 giugno 1971 al Paleur di Roma.

Questa tutta la lista dei bootleg dei Pink Floyd pubblicati ufficialmente dalla band:

  • They Came in Peace, Live, Leeds University 1970
  • Washington University 1971
  • Live at Grosser Saal, Musikhalle, Hamburg, West Germany 25 Feb 1971
  • Mauerspechte Berlin Sportpalast, Live 5 June 1971
  • Live, Lyon 12 June 1971
  • Tokyo 16 March 1972
  • Live in Rome Palaeur 20 June 1971
  • Amsterdamse Bos Free Concert 26 June 1971
  • Live in Montreux 18 & 19 Sept 1971
  • KB Hallen, Copenhagen, Live 23 Sept 1971
  • KB Hallen, Copenhagen, Vol II, Live 23 Sept 1971
  • Over Bradford Pigs on the Groove Bradford University, Live 10 Oct 1971
  • Embryo, San Diego, Live 17 Oct 1971
  • The Screaming Abdabs Quebec City, Live 10 Nov 1971

I Pink Floyd pubblicano a sorpresa 12 bootleg e annunciano la ristampa di P.U.L.S.E.

La nuova versione di P.U.L.S.E.

La pubblicazione delle registrazioni arriva in concomitanza con l'annuncio di un altro celebre concerto dei Pink Floyd che sarà pubblicato in versione restaurata il prossimo 18 febbraio 2022.

Il film concerto "P.U.L.S.E." sarà infatti reso disponibile per la prima volta su blu-ray con un nuovo packaging che, anche in questa nuova edizione, sarà realizzato con l'iconico led rosso della prima edizione in CD.

Il film concerto P.U.L.S.E. è stato diretto dal regista David Mallett, registrato il 20 ottobre del 1994 ad Earls Court, Londra e pubblicato l'anno seguente.

"P.U.L.S.E." sarà disponibile come cofanetto 2 Blu-Ray e 2 DVD, con il filmato del concerto editato nuovamente nel 2019 in modo esperto da Aubrey Powell/Hipgnosis dai nastri originali, in occasione dell’uscita The Later Years. Il design della cover, originariamente creata da Storm Thorgerson e Peter Curzon per la pubblicazione del 2006, è stata inoltre aggiornata con la fotografia di Aubrey Powell/Hipgnosis e Rupert Truman/StormStudios. L’artwork del packaging è stato disegnato da Peter Curzon dei StormStudios, sotto la direzione di Aubrey Powell/Hignosis.

La pubblicazione vede inoltre la reintroduzione dell’iconica luce pulsante del CD originale del 1995, questa volta alimentata da 2 batterie AA rimpiazzabili. I cofanetti deluxe includono video musicali, i filmati proiettati durante i concerti, documentari, i filmati delle prove per il tour di Pulse e molto altro, insieme ad un booklet di 60 pagine.