30 novembre 2022

I pipistrelli comunicano come metallari death

Uno studio ha scoperto che alcuni pipistrelli comunicano utilizzando lo stesso sistema usato dai cantanti metal per cantare in growl

Se c'è un animale che viene accostato al mondo dell'heavy metal è senza dubbio il pipistrello. C'è un discorso legato ai film horror e al celeberrimo episodio di Ozzy Osbourne ma, a quanto pare, potrebbe esserci qualcosa di più particolare che lega pipistrelli e musicisti heavy metal.
Gli scienziati della University Of Southern Denmark hanno scoperto che c'è una connessione tra l'heavy metal e i pipistrelli nel modo di comunicare.

Pipistrelli growl

Uno studio ha dimostrato che il pipistrello Daubenton usa la propria laringe per comunicare attraverso dei suoni che si avvicinano a quelli al growling di alcune band, tipo i Cannibal Corpse.

"Abbiamo identificato per la prima volta quali strutture fisiche all'interno della laringe oscillano per produrre le loro diverse vocalizzazioni", spiega il professor Coen Elemans. "Ad esempio, i pipistrelli possono effettuare richiami a bassa frequenza, utilizzando le loro cosiddette 'false corde vocali', come fanno i cantanti death metal umani".

Mentre la maggior parte degli umani ha un'estensione vocale di circa tre ottave, i pipistrelli ne hanno sette a loro disposizione.

I pipistrelli comunicano come metallari death

Le similitudini tra pipistrelli e umani

Per fare i loro richiami più bassi, i pipistrelli usano strutture nella loro gola analoghe a quelle usate dai cantanti death metal.

Negli esseri umani, le pieghe ventricolari si trovano sopra le corde vocali, ma non sono direttamente coinvolte nella produzione dei normali suoni parlati o cantati. Si pensa che aiutino a proteggere le corde vocali, aiutino a mantenere la pressione e possibilmente aiutino a modellare la voce . È solo nelle forme specialistiche di vocalizzazione, come il canto, che queste pieghe sono direttamente coinvolte nella produzione del suono.

La maggior parte dei mammiferi, compreso l'uomo, ha un'estensione vocale di circa 3-4 ottave (sebbene ci siano eccezioni estreme ). Per scoprire come i pipistrelli sono in grado di produrre una gamma di frequenze relativamente ampia, Elemans e il suo team, guidato da Jonas Håkansson dell'Università della Danimarca meridionale, hanno deciso di condurre alcuni esperimenti.

Hanno soppresso 8 esemplari adulti di pipistrelli di Daubenton catturati in natura ( Myotis daubentonii ) e ne hanno estratto l'apparato laringeo. Quindi, hanno montato 5 laringi in una configurazione sperimentale progettata per riprodurre la dinamica della vocalizzazione e hanno applicato un flusso d'aria per creare il suono. Tutto questo è stato filmato a 250.000 fotogrammi al secondo per catturare le più piccole sfumature della produzione sonora.

La scoperta è stata poi utilizzata per ricostruire il movimento delle membrane vocali che erano oscurate da altre strutture laringee.