18 novembre 2022

I Placebo chiedono ai fan di non usare i cellulari ai concerti

La band di Brian Molko ha lanciato un appello ai propri fan chiedendo di non utilizzare gli smartphone durante le prossime date del tour

I Placebo hanno lanciato un appello ai propri fan invitando a non utilizzare gli smartphone durante i concerti della band.

Impegnati in un tour del Regno Unito in supporto all'ultimo album "Never Let Me Go", i Placebo hanno invitato il pubblico a godersi lo show consentendo anche ai musicisti una resa migliore sul palco.

Brian Molko non ha mai nascosto la sua poca passione per chi scatta foto o effettua riprese durante gli show e già il mini tour intimo realizzato la scorsa primavera era stato organizzato in modo da essere 'phone-free'.

L'appello dei Placebo

I Placebo e gli smartphone sembrano non andare d'accordo. In tour nel Regno Unito, la band di Brian Molko e Stefan Olsdal, ha voluto fare un appello ai propri fan invitandoli a non utilizzare i propri dispositivi elettronici durante gli show.

Molko è sempre stato molto aperto nel suo rapporto conflittuale con la tecnologia e sembra essere stufo della costante presenza di schermi alzati durante i concerti dei Placebo.

La band ha infatti pubblicato una comunicazione ufficiale in cui invita tutti i fan a non effettuare riprese o foto durante lo show. La richiesta, spiegano i Placebo, è sia per godersi al meglio il momento che per evitare di distrarre i musicisti sul palco.

"Cari fan dei Placebo, vorremmo gentilmente chiedervi di NON passare il concerto a fare riprese o fare foto con i vostri cellulari. Questo comportamento rende molto più complicata la performance dei Placebo. E' molto più difficile connettere con voi e comunicare effettivamente le emozioni delle canzoni. Inoltre, è una mancanza di rispetto nei confronti delle persone tra il pubblico che vogliono guardare lo show, non lo schermo dei vostri cellulari", scrive la band. "Per favore, siate nel qui e ora e godetevi il momento. Perché questo esatto momento non succederà mai più. Il nostro scopo è quello di creare unione e trascendenza. Aiutateci nella nostra missione, per favore".

I Placebo chiedono ai fan di non usare i cellulari ai concerti
PHOTO CREDIT: Elena Di Vincenzo

I concerti phone-free

La scorsa primavera i Placebo avevano realizzato una serie di show intimi in alcune venue raccolte in giro per l'Europa. Per l'occasione la band di Brian Molko non si limitò ad una semplice richiesta ma organizzò gli show in modo da realizzare un'esperienza 'phone-free'.

Applicando la stessa metodologia lanciata alcuni anni fa da Jack White, tra i più forti sostenitori dei concerti phone-free, i Placebo si sono serviti del dispositivo Yondr.

All'ingresso nella venue, i fan sono stati obbligati a consegnare tutti i dispositivi elettronici come smartphone, fotocamere o smart watch che sono stati poi inseriti in una custodia Yondr. Si tratta di custodie dotate di una chiusura magnetica che ne rende impossibile l'apertura se non attraverso degli specifici dispositivi.

In questo modo il pubblico resta fisicamente in possesso del proprio smartphone ma, per poterlo sbloccare, deve necessariamente recarsi all'ingresso della venue dove sono situati i dispositivi di apertura.