I Porcupine Tree a Radiofreccia: "Il nuovo album ci ha dato una ragione per tornare dopo dieci anni"

Steven Wilson e Richard Barbieri hanno presentato in anteprima ai microfoni di Radiofreccia "Closure/Continuation", il nuovo album dei Porcupine Tree

Steven Wilson e Richard Barbieri dei Porcupine Tree sono stati ospiti negli studi di Radiofreccia.

La storica prog band britannica è stata intervistata da Nessuno per parlare di "Closure/Continuation", album in uscita il prossimo 24 giugno. Dall'album è estratto anche il singolo 'Of The New Day', attualmente tra le Top 20 di Radiofreccia

I Porcupine Tree saranno anche in Italia per una sola data il prossimo 24 ottobre al Mediolanium Forum di Milano.

I Porcupine Tree a Radiofreccia

Parlando del titolo del nuovo album "Closure/Continuation", Steven Wilson ha spiegato che c'è da sottintendere un grande punto interrogativo: "Cosa si è concluso lo sappiamo, dieci anni di pausa e non solo. Anche la band, siamo sicuri che continui? Si tratta dell'ultimo album della band ? Nemmeno noi lo sappiamo, chi può dirlo?"

Sul peso di dover fare sempre nuova musica per il proprio pubblico, Richard Barbieri ha aggiunto: "Fare musica è qualcosa di molto egoista, non sentiamo nessuna responsabilità nei confronti del pubblico. Non dobbiamo tirare sempre fuori delle cose, altrimenti non saremmo artisti".

A proposito di The Incident, ultimo album pubblicato nel 2009, Steven Wilson ha spiegato di sentire che era giunto il momento di fermarsi: "E'la prima volta che ho sentito che la band non si stava evolvendo. Volevo che ci fosse un buon motivo per tornare, che ci fosse della freschezza e con questo nuovo album credo di aver raggiunto il risultato"

Rivivi tutta l'intervista dei Porcupine Tree a Radiofreccia su RTL 102.5 Play.

Closure/Continuation, il nuovo album dei Porcupine Tree

“CLOSURE/CONTINUATION” è l'undicesimo album in studio dei Porcupine Tree. È stato registrato sporadicamente e in tranquillità nel corso dell’ultimo decennio e completato nel momento in cui la pandemia ha interrotto i live tra il 2020 e il 2021, periodo che si riflette nei testi irrequieti e spesso travagliati dell'album, come nell’inquietante intro di “Herd Culling” ("Son, go fetch the rifle now/I think there’s something in the yard"), nell'appello dei despoti che attirano l'attenzione nella parte finale di “Rats Return”, o nell’abbandonarsi alle onde del protagonista di “Walk The Plank”.

Composto da 7 brani, “CLOSURE/CONTINUATION” sarà disponibile in versione CD Standard, Doppio Vinile, Doppio Vinile bianco, Doppio Vinile blu trasparente, in digitale e in formato Musicassetta bianca, quest’ultima in edizione limitata.

Sarà inoltre possibile acquistare una versione DELUXE dell’album, pubblicata in formato “Crystal Clear Vinyl”, un vinile “cristallo” che, secondo gli audiofili, valorizza maggiormente la resa sonora, contenente tre 45 giri con tutte le tracce della versione standard + 2 bonus tracks, “Never Have” e “Population Three”. Infine, sarà disponibile anche una versione “Deluxe CD & Bluray” che include il CD Standard + un secondo CD con 3 bonus tracks, “Population Three”, “Never Have” e “Love In The Past Tense”, versioni strumentali e versioni stereo ad alta risoluzione 96/24, 5.1 / Dolby Atmos, il tutto arricchito da un esclusivo art book.

I Porcupine Tree torneranno live con una serie di date che toccheranno l’America e l’Europa. Questi show saranno i primi concerti della band dall’ottobre 2010 e saranno probabilmente le uniche date live a supporto dell’album “CLOSURE/CONTINUATION”. I Porcupine Tree arriveranno anche in Italia con un’unica data, il 24 ottobre, al Mediolanum Forum di Assago (Milano).

 

Porcupine Tree @ Radiofreccia

Tags