09 gennaio 2023

I Public Image Ltd. tentano la carta Eurovision

La band di John Lydon farà un contest per cercare di partecipare all'Eurovision 2023 rappresentando l'Irlanda

I Public Image Ltd. di John Lydon sono in lizza per poter rappresentare l'Irlanda all'Eurovision 2023.

La band parteciperà il prossimo mese ad Eurosong 2023, il contest organizzato dal canale televisivo irlandese RTÉ per selezionare quale canzone andrà a sfidare le altre nazioni all'edizione 2023 dell'Eurovision Song Contest che si terrà a Liverpool a maggio.

I PIL parteciperanno con un nuovo brano intitolato 'Hawaii' e scritto per Nora, la moglie di John Lydon che soffre di Alzheimer.

I Public Image Ltd. provano l'avventura Eurovision

La band post-punk formata dall'ex Johnny Rotten dopo l'avventura con i Sex Pistols, ha permesso di far capire quanto ci fosse altro oltre allo spiritato trasgressore sempre pronto allo sberleffo.
Ora, orfani del chitarrista Keith Levene scomparso lo scorso novembre, i Public Image Ltd. hanno pensato di fare una mossa inaspettata ai più e cercare di partecipare all'edizione 2023 dell'Eurovision Song Contest.

Dopo la vittoria dell'Ucraina, il popolare show musicale e televisivo si svolgerà il prossimo maggio a Liverpool e se l'Italia manderà in gara il vincitore del prossimo festival di Sanremo, l'Irlanda ha anche i Public Image Ltd. da poter prendere in considerazione per il contest.

Il prossimo mese i Public Image Ltd. prenderanno parte al contest televisivo organizzato dal canale irlandese RTÉ per selezionare il concorrente da portare sul palco dell'Eurovision Song Contest in rappresentanza dell'Irlanda

La band di John Lydon si candiderà con il nuovo brano 'Hawaii' scritto per Nora, moglie del cantante che convive con l'Alzheimer.

Prima di potersi esibirsi all' Eurovision 2023, i PIL dovranno vedersela con Adgy, Connolly, K Muni and ND, Leila Jane e Wild Youth.

I Public Image Ltd. tentano la carta Eurovision

John Lydon e il messaggio di speranza per Nora

"È dedicata a tutti coloro che attraversano momenti difficili nel viaggio della vita, con la persona a cui tengono di più", ha detto del brano in una dichiarazione, aggiungendo: "È anche un messaggio di speranza che alla fine l'amore vince tutto", ha scritto John Lydon a proposito di Hawaii.

Il brano sarà disponibile anche nei prossimi mesi su vinile 7'' che anticiperà un nuovo album dei PIL dopo che Lydon aveva dichiarato di aver cestinato un disco di inediti proprio per stare accanto alla moglie.

Nel 2020 la rockstar britannica, intervistata da MOJO, parlò delle difficoltà di vivere accanto a sua moglie e di come la necessità di starle accanto abbia avuto un impatto anche sulla produzione della band: "Sono stati tempi difficili anche prima del lockdown a causa dell'Alzheimer di Nora che ha cominciato a presentarsi proprio in quel periodo. Eravamo in un posto sperduto con intorno solo pecore e stavamo lavorando ad un nuovo album quando è successo. Tuta la mia attenzione si è concentrata su di lei e sulla sua testa e i frammenti di canzoni che eravamo riusciti a mettere insieme erano confusi e facevano schifo".

Impossibilitato a tenere lontano dalla band i problemi con la famiglia, Lydon decise di mettere da parte la musica per concentarsi su Nora: "Non riuscivo a mettere accanto un disco felice e tutto quel dramma. E' stata solo colpa mia".