21 marzo 2022

I Queen in aiuto dei profughi ucraini con una raccolta fondi

Nel weekend i Queen hanno invitato i propri fan a donare fondi per i profughi ucraini proponendo lo storico show registrato nel 2008 a Karkhiv

Nel corso del weekend i Queen sono scesi in campo per aiutare la popolazione ucraina attraverso una proiezione speciale dello show tenuto a Karkhiv nel 2008.

Una raccolta fondi, quella organizzata da Brian May e Roger Taylor, che è stata fortemente voluta dalla band per poter aiutare i profughi del conflitto. Da sempre la band inglese si è esibisce per supportare cause di ogni tipo e, ancora una volta, i Queen hanno deciso di utilizzare la propria popolarità globale per dare una mano.

La raccolta fondi dei Queen per l'Ucraina

Nel 2008 i Queen, ancora con Paul Rodgers alla voce, suonarono un grande show a Freedom Square, nel centro della città ucraina di Kharkiv, una delle località maggiormente colpite dagli assalti russi delle ultime settimane.

Brian May e Roger Taylor hanno deciso di servirsi proprio di quello storico live per cercare di raccogliere fondi a favore dei profughi vittime del conflitto in Ucraina.

Lo scorso weekend i Queen hanno organizzato una proiezione inedita dello show registrato nel 2008 sul canale YouTube ufficiale della band. L'occasione è, ovviamente, di carattere benefico e la band ha invitato i propri fan a donare per raccogliere fondi a favore di UNHCR - The UN Refugee Agency.

L'iniziativa della band è riuscita a raccogliere in breve tempo oltre 5 milioni di dollari a favore delle vittime della guerra in Ucraina.


I Queen in aiuto dei profughi ucraini con una raccolta fondi

Il concerto dei Queen con Paul Rodgers in Ucraina

Nel 2008 i Queen si esibirono in Ucraina dopo essere stati contattati da Elena Pinchuk della fondazione AnitiAids. L'intento era anche all'epoca di carattere benefico, ovvero sensibilizzare i giovani ucraini sul tema dell'Aids.

I Queen con Paul Rodgers suonarono uno show storico a Freedom Square, piazza principale della seconda città più grande del Paese, Karkhiv, davanti ad una folla di circa 350.000 spettatori. Altri 10 milioni erano collegati da casa per assistere al concerto dei Queen sui loro schermi.

Un'esperienza che la band ha descritto come 'indimenticabile': "Una di quelle poche cose della vita che sai non dimenticherai mai. Un raduno musical ma anche un incontro per combattere un male comune".

Proprio per questo, i Queen hanno pensato di utilizzare lo show del 2008 come messaggio per invitare i fan di tutto il mondo ad aiutare il popolo ucraino contro quello che, dicono, è un altro male comune: la guerra.

"Ho così tanti bei ricordi dell'Ucraina", ha scritto Brian May sui suoi canali social a proposito del conflitto, "Sembra incredibile che la vita pacifica del popolo ucraino possa essere stata distrutta in maniera così insensata nel 21esimo secolo. Ed è insopportabile avere la sensazione che il mondo non possa fare altro che guardare ciò che accade. Preghiamo per voi, amici cari".