06 giugno 2024

I Queen potrebbero cedere il loro catalogo per un miliardo di dollari

Se l'accordo dovesse andare in porto si tratterebbe della cifra più alta mai raggiunta per un accordo di questo tipo

I Queen potrebbero aggiungersi alla lista di artisti che hanno ceduto il proprio catalogo.

La pratica, diventata sempre più frequente a partire dal lockdown, ha già coinvolto grandi nomi come Bruce Springsteen e Bob Dylan e ora potrebbe essere il turno della grande rock band inglese.

La notizia arriva da Bloomberg ed è stata ribattuta dalla BBC, secondo cui quello dei Queen potrebbe essere l'accordo più redditizio di questo tipo, dopo quello firmato dal Boss.

La notizia arriva a pochi mesi di distanza da un'altra voce di industry che ha sorpreso i fan dei Queen, ovvero quella di un possibile tour olografico di Freddie Mercury.

La possibile cessione del catalogo dei Queen

I Queen sarebbero in fase di contrattazione per la cessione del catalogo all'impressionante cifra di un miliardo di dollari.

A riportarlo è la nota testata di finanza Bloomberg secondo le cui fonti la musica della rock band inglese è al centro di una trattativa tra Sony e un non meglio specificato investitore.

Non si sa ancora se l'accordo andrà in porto ma, secondo le speculazioni, se così dovesse essere la vendita includerebbe non solo i diritti sulla musica ma anche quella sul merchandising, tra le altre cose.

Stando alla BBC, se l'accordo dovesse chiudersi alle cifre di cui si parla, i Queen strapperebbero il contratto più costoso del genere, superando quello fatto da Bruce Springsteen con Sony nel 2021 per più di mezzo milione di dollari.

Era stata la testata Music Business Worldwide a parlare per la prima volta dell'accordo lo scorso mese, specificando che lo stesso avrebbe interessato non solo i diritti dei Queen superstiti, Brian May, Roger Taylor e John Deacon ma anche quelli degli eredi di Freddie Mercury.


I Queen potrebbero cedere il loro catalogo per un miliardo di dollari
PHOTO CREDIT: Fotogramma

L'ologramma di Freddie Mercury 

La notizia arriva a pochi mesi da quella dei rumors, probabilmente legati proprio alla cessione dei diritti di immagine dei Queen, di un possibile tour olografico di Freddie Mercury.

Stando a quanto riportato da NME lo scorso febbraio, infatti, sarebbe emerso che la Mercury Songs Limited, società che gestisce i diritti sui lavori solista del cantante, avrebbe fatto richiesta di registrare il suo nome per utilizzo di progetti in 3D e realtà virtuale.

La notizia, inizialmente battuta dal The Sun, parla di una richiesta per l'utilizzo del nome in 'ambienti virtuali' e per 'esperienze immersive, 3D, in realtà aumentata e mista a realtà'.

Un'operazione simile, anche se estremamente limitata, venne proposta dallo stesso Brian May due anni fa durante il "Rhapsody Tour".

In quell'occasione, il chitarrista dei Queen duettò con l'immagine virtuale dell'ex compagno di band sulle note di Love Of My Life, commuovendosi fino alle lacrime.