I Queen pubblicheranno un nuovo brano con Freddie Mercury

La traccia, risalente alle registrazioni di The Miracle, è stata scovata per caso negli archivi della band che ha intenzione di pubblicarla in autunno

I Queen hanno scoperto nei propri archivi un brano inedito registrato con Freddie Mercury. A rivelarlo sono stati Brian May e Roger Taylor nel corso di una recente intervista con la BBC.

Non si tratta della prima volta che i due membri ancora attivi dei Queen trovano registrazioni che non hanno mai visto la luce del sole. Già nel 2021 May aveva rivelato di aver ritrovato i nastri con uno dei primissimi live della band che, all'epoca, non era nemmeno ancora nella formazione che avrebbe fatto la storia.

Il brano perduto dei Queen

I Queen hanno in canna almeno un'altra canzone con la voce di Freddie Mercury che i fan della band non hanno ancora ascoltato.

La rivelazione arriva direttamente da Brian May e Roger Taylor, unici membri ancora attivi dei Queen che hanno parlato del ritrovamento in un'intervista a BBC Radio 2.

Il chitarrista e il batterista dei Queen hanno raccontato di cosa hanno trovato scavando negli archivi:"Ci è capitato tra le mani questa piccola gemma di Freddie di cui ci eravamo dimenticati", ha raccontato Taylor. "E' fantastica e per noi è stata una vera scoperta. Viene dalle sessioni di registrazione per The Miracle e penso che la pubblicheremo a settembre. Si tratta di un pezzo passionale".

Raccontando di come sono venuti a conoscenza della traccia, che non ha ancora un titolo, Brian May ha spiegato: "In un certo senso è sempre stata sotto i nostri occhi. L'abbiamo vista spesso ma pensavamo non fosse recuperabile. Alla fine, quando abbiamo iniziato a lavorarci con il nostro fantastico team di tecnici, abbiamo capito cosa fare. E' un po' come unire insieme dei pezzetti. E' bellissima e commovente".

Il concerto all'Imperial College

Già l'anno scorso Brian May e Roger Taylor si erano imbattuti in una chicca risalente agli esordi della band, ovvero le registrazioni da un concerto tenuto dai Queen nel 1980.

Il ritrovamento è storicamente importante perché risale ad un periodo in cui i Queen non erano ancora nella formazione storica con John Deacon al basso.

Il concerto risale al 18 luglio 1970 quando i Queen suonarono alla Union Hall dell'Imperial College di Londra, dove May studiava fisica e si tenne solo tre settimane dopo la prima apparizione pubblica in assoluto della band in Cornovaglia. In quella versione dei Queen c'era ancora Mike Grose al basso che poi lasciò il posto a Barry Mitchell, successivamente sostituito da Doug Bogie che, infine, andò via lasciando spazio a John Deacon che entrerà nella band circa un anno dopo.

Come ha raccontato May, all'epoca i Queen erano ancora una band in fase di sviluppo: "Eravamo davvero incompleti . Ascoltando Freddie in quella fase del suo sviluppo è affascinante. Aveva, ovviamente, già tutta la sua passione, il suo carisma e la sua forza di volontà ma non aveva avuto ancora l'opportunità di affinare la sua voce".

Proprio la qualità della band all'epoca della registrazione è ciò che fa dubitare May su cosa fare con il nastro: " Questo è ciò che mi fa tentennare, perché non sono sicurissimo che Freddie sarebbe contento di riascoltarsi in quel periodo. Allo stesso tempo, credo che stranamente, se oggi fosse vivo e accanto a me in questo momento, probabilmente la penserebbe come me e direbbe:'Oh tesoro, eravamo ragazzi!'".

Tags