22 settembre 2022

I Queens Of The Stone Age ristampano tre album

L'omonimo debut, "...Like Clockwork" e "Villains" saranno ristampate in edizioni speciali che includono una serie di vinili colorati

A più di un quarto di secolo dalla loro prima apparizione dal Deserto, i Queens Of The Stone Age hanno deciso di ristampare tre dei loro album di riferimento con edizioni limitate in vinile colorato, nuovi artwork esclusivi e altro ancora.

In molti si aspettavano notizie relative ad un nuovo album dei QOTSA ma la band di Josh Homme si limita, per ora, a ristampare alcuni album del catalogo.

Gli album protagonisti di questa operazione di ristampa sarà l'omonimo debutto Queens Of The Stone Age, "...Like Clockwork" del 2013 e "VIllains" del 2017.

Il debutto dei QOTSA

Cominciamo da dove tutto ebbe inizio: torna in stampa dopo un lungo decennio l’album di debutto omonimo dei Queens Of The Stone Age del 1998, che riapare oggi sulle piattaforme digitali e uscirà in vinile il 21 ottobre. Riportato alla sua tracklist originale e adornato con l’artwork di Frank Kozik ormai introvabile, la prossima versione dell’omonimo debutto avrà una obi-strip disegnata dal collaboratore di lunga data Boneface e sarà disponibile in vinile nero standard e in edizione limitata in vinile arancione opaco.

Josh Homme pubblicò il debut Queens Of The Stone Age nel 1998 dopo aver sciolto i Kyuss. Realizzato insieme al suo ex compagno di band Alfredo Hernandez,"QOTSA" cerca di mantenere un gancio col passato pur distanziandosi sostanzialmente dal sound della band formata con Nick Olivieri.


I Queens Of The Stone Age ristampano tre album

Le ristampe di "...Like Clockwork" e "VIllains"


Gli altri due dischi che saranno ristampati dai QOTSA sono "...Like Clockwork" del 2013 e "Villains" del 2017.
Tra il 2012 e il 2013 i Queens Of The stone Age si trovarono ad affrontare un periodo turbolento. Josh Homme fu costretto a letto a causa di problemi di salute ed entrò in depressione. Il batterista Joey Castillo lasciò la band che nel frattempo presentava per la prima volta in studio Dean Fertita e Michael Shuman. Il risultato fu un disco pieno di ospiti come Mark Lanegan, Alex Turner degli Arctic Monkeys, Trent Reznor, e addiritura Elton John e Jake Shears degli Scissor Sisters.

Quattro anni dopo, nel 2017, arrivò quello che, ad oggi, è tutt'ora l'ultimo album in studio della band: Villains.

Settimo album dei QOTSA ebbe un discreto successo in classifica grazie anche al singolo uptempo The Way You Used To Do.

Il 9 dicembre riprenderanno vita due dei lavori più recenti dei Queens Of The Stone Age: "…Like Clockwork", l’album del 2013 plurinominato ai GRAMMY e finito dritto al #1 nella Billboard 200 e "Villains" del 2017.

"…Like Clockwork" torna nuovamente tagliato dai nastri master originali con artwork alternativo e obi-strip di Boneface, in edizione limitata in vinile acquamarina disponibile esclusivamente su Queens Of The Stone Age e/o Matador Records, oltre a un’edizione limitata in vinile rosso disponibile in tutti gli altri negozi.

"Villains" viene ristampato in una confezione speciale in occasione del 5° anniversario con incisione, obi-strip, e un nuovo poster di Boneface, in edizione limitata in vinile trasparente verde erba disponibile esclusivamente su Queens Of The Stone Age e/o Matador Records, oltre a una edizione limitata in vinile bianco disponibile in tutti gli altri negozi.