I Radiohead pronti a tornare il prossimo anno?
Il batterista Phil Selway ha rivelato che la band si incontrerà a breve per discutere dei progetti futuri
I Radiohead si incontreranno nei prossimi mesi per cominciare a discutere il futuro della band.
A rivelarlo è Phil Selway, batterista della band inglese che ha pubblicato nel 2016 l'ultimo album "A Moon Shaped Pool".
Negli anni Thom Yorke e il chitarrista Jonny Greenwood sono stati impegnati con altri progetti come quello che li ha visti pubblicare, nel 2022,"A Light For Attracting Attraction", primo album dei The Smile.
Lo stesso Selway pubblicherà a febbraio il terzo album solista "Strange Dance", anche il chitarrista Ed'O Brien ha pubblicato un disco solista ed è impegnato a registrarne un altro, mentre il bassista Colin Greenwood è stato in tour come membro della band di Nick Cave.
I progetti dei Radiohead per il 2023
Se i loro membri non riescono mai davvero a stare con le mani in mano - "A Light For Attracting Attraction", album di debutto dei The Smile di Thom Yorke e Jonny Greenwood è stato uno degli album alternative più apprezzati del 2022 - i Radiohead, come corpo unico, sono fermi ormai da tempo.
L'ultimo disco in studio della band di Oxford, " A Moon Shaped Pool", risale al 2016 e del 2018 è l'ultimo tour. In mezzo side project, leak resi ufficiali e ristampe, come quella del capolavoro "OK Computer".
Se nel 2017 i Radiohead pubblicarono "OKNOTOK 1997 - 2017", proprio per celebrare i 20 anni del loro album più famoso, nel 2021 è stato il momento di festeggiare "Kid A" ed "Amnesiac" con la speciale ristampa congiunta ribattezzata "Kid A Mnesia".
Ora, però, sembra giunto il momento per i Radiohead di tornare a incontrarsi in una stanza e gettare le basi per quello che potrebbe essere il decimo album della band.
A parlarne è stato il batterista Phil Selway in un'intervista con la rivista Spin a cui ha rivelato i piani futuri dei Radiohead: "Ci siamo molto concentrati su tutta la questione di Kid A Mnesiac e penso che stia arrivando alla sua conclusione naturale, rivisitare tutto attraverso la ristampa creando lo scenario circostante. Però ci riuniremo all'inizio del 2023 e sono sicuro che inizieremo a cercare altre idee per ciò che sarà. Poi è passato tanto tempo da Hail To The Thief, vero?".
Il 2023 compirà 20 anni proprio "Hail To The Thief" , sesto album pubblicato nel giugno del 20023 e che, probabilmente, riceverà lo stesso trattamento dei precedenti.
I pareri discordanti sul futuro dei Radiohead
Sul futuro dei Radiohead ci sono state negli ultimi anni delle indicazioni discordanti. A fine 2020 Jonny Greenwood, in una lettera aperta ai fan, si era augurato di tornare a fare nuova musica ma, seppur così è stato, il suo lavoro ha riguardato solo colonne sonore e side project come The Smile.
Nel 2022, invece, Ed O'Brien era apparso molto più scettico sulla questione, dichiarando che sarebbe passato molto tempo prima di una reunion dei Radiohead: "Forse potremmo fare qualcosa in un paio di anni. Forse no. Penso che la cosa fondamentale è che ci siano cinque persone che si dicano di voler davvero fare di nuovo qualcosa insieme. E penso che, al momento, visto che lo abbiamo fatto per così tanto tempo, ci stiamo tutti concentrando su esperienza diverse. Credo sia qualcosa che ci debba essere concesso e che, anzi debba essere incoraggiato".
Recentemente The Smile sono stati ospiti dell'emittente americana NPR per il noto format "Tiny Desk Concert". Yorke, Greenwood e Tom Skinner dei Son Of Kemet - che suona la batteria nella manda - si sono esibiti per tre brani tra le scrivani della redazione di NPR.
Guarda la performance dei The Smile per Tiny Desk Concert di NPR: