21 marzo 2023

I Radiohead pubblicheranno nuova musica in un paio di anni

Il batterista dei Radiohead Philip Selway aggiorna i fan sui progetti futuri della band inglese

Il batterista dei Radiohead, Philip Selway, ha dato un nuovo aggiornamento sui progetti futuri della band dichiarando che prima di ascoltare nuova musica bisognerà attendere un paio di anni.

Già a gennaio Selway, tornato lo scorso mese con il suo nuovo album solista "Strange Dance", aveva dato delle tempistiche approssimative per un ritorno in studio della band ferma discograficamente da "A Moon Shaped Pool" del 2016.

I Radiohead torneranno a pubblicare cose nuove nel giro di due anni

"Un paio di anni", questo è l'orizzonte temporale entro cui, secondo Philip Selway, i Radiohead potrebbero pubblicare nuova musica. Il batterista della band inglese, così come tutti gli altri membri, è attualmente impegnato in altri progetti e a febbraio ha rilasciato il suo terzo lavoro solista "Strange Dance".

Nei prossimi mesi, però, la band potrebbe tornare insieme per pubblicare finalmente i primi inediti dal 2016. Dopo "A Moon Shaped Pool" uscito sette anni fa, infatti, i Radiohead sono stati impegnati discograficamente solo in progetti di ristampa, per ultimo quello di "Kid A Mnesia" che celebrava i 21 e 20 anni degli album "Kid A" ed "Amnesiac".

Parlando con Prog Magazine, Selway ha spiegato che, al momento, tutti i singoli membri della band sono impegnati in altri progetti ma che in futuro sicuramente i Radiohead torneranno insieme. "Parliamo sempre di fare qualcosa ma in termini di vero progetto collettivo, al di là delle cose fatte per 'Kid A' ed 'Amnesiac', arriverà più avanti. Ne stiamo parlando ma, al momento, ognuno è impegnato con le sue cose".

"Quando è scoppiata la pandemia, avevamo programmato di deviare rispetto ai Radiohead, in modo da poter andare avanti con altre cose. Ma questo ha significato solo che quegli altri progetti sono cresciuti, quindi stiamo concedendo il tempo a tutti quei progetti di arrivare dove devono. Ma sì, ci riuniremo presto e nei prossimi due anni ci sarà qualcosa di qualche tipo", ha poi aggiunto.


I Radiohead pubblicheranno nuova musica in un paio di anni

I pareri discordanti sul futuro dei Radiohead

Sul futuro dei Radiohead ci sono state negli ultimi anni delle indicazioni discordanti. A fine 2020 Jonny Greenwood, in una lettera aperta ai fan, si era augurato di tornare a fare nuova musica ma, seppur così è stato, il suo lavoro ha riguardato solo colonne sonore e side project come The Smile.

Nel 2022, invece, Ed O'Brien era apparso molto più scettico sulla questione, dichiarando che sarebbe passato molto tempo prima di una reunion dei Radiohead: "Forse potremmo fare qualcosa in un paio di anni. Forse no. Penso che la cosa fondamentale è che ci siano cinque persone che si dicano di voler davvero fare di nuovo qualcosa insieme. E penso che, al momento, visto che lo abbiamo fatto per così tanto tempo, ci stiamo tutti concentrando su esperienza diverse. Credo sia qualcosa che ci debba essere concesso e che, anzi debba essere incoraggiato".

Se nel 2017 i Radiohead pubblicarono "OKNOTOK 1997 - 2017", proprio per celebrare i 20 anni del loro album più famoso, nel 2021 è stato il momento di festeggiare "Kid A" ed "Amnesiac" con la speciale ristampa congiunta ribattezzata "Kid A Mnesia".

Il 2023 compirà 20 anni proprio "Hail To The Thief" , sesto album pubblicato nel giugno del 20023 e che, probabilmente, riceverà lo stesso trattamento dei precedenti dischi.