10 settembre 2024

I Radiohead si stanno preparando al ritorno?

Il bassista Colin Greenwood ha raccontato che i Radiohead sono tornati in sala prove a distanza di 8 anni dall'ultimo album

I fan dei Radiohead sembravano aver perso le speranze di rivedere insieme la loro band preferita.

Tra The Smile e colonne sonore, sia Thom Yorke che Jonny Greenwood sembravano troppo presi per dedicarsi ai loro progetti originali e anche gli altri membri della band di Oxford si sono presi i loro spazi in solitaria.

Ma quando i rapporti sono buoni, una band resta sempre una band e, dopo un sano periodo di allontanamento, arriva il momento in cui ci si incontra di nuovo per guardare al futuro.

Un disco dei Radiohead manca dal 2016, quando uscì "A Moon Shaped Pool" ma un nuovo capitolo potrebbe essere all'orizzonte.

I Radiohead sono tornati in sala prove

La notizia arriva dal bassista della band, Colin Greenwood, negli ultimi anni impegnato al fianco di Nick Cave e protagonista di un'intervista online per promuovere il libro fotografico della band "How To Disappear".

Nel corso della chiacchierata, Greenwood ha raccontato di come i Radiohead si siano incontrati di nuovo dopo diverso tempo: "Abbiamo fatto delle prove un paio di mesi fa a Londra, abbiamo suonato canzoni vecchie e ci siamo divertiti molto".

Non è dato sapere se questo possa essere l'indizio di possibili lavori su un nuovo album o le prove per un possibile ritorno dal vivo.

Ma non è tutto. Nelle ore in cui Greenwood concedeva la sua intervista, lo storico produttore della band Nigel Godrich pubblicava su X un post - poi rimosso - che lasciava ben pochi dubbi sul suo significato: l'emji di una radio, quella di una testa e un punto interrogativo.

Già un anno fa Phil Selway, batterista dei Radiohead, aveva parlato di come la band avesse intenzione di fare di nuovo gruppo: "Abbiamo fatto una piccola pausa. L'ultimo show risale al 2018 ma ora torniamo a quel punto. C'è qualcosa di particolare nella nostra relazione, sia dal punto di vista creativo che personale. In realtà, non puoi andare da nessun'altra parte. Stiamo tutti tornando a quel punto in cui pensiamo 'Bene, abbiamo fatto una pausa, sembra ci sia bisogno di tuffarsi in qualcosa di nuovo, esplorare e vedere in quali altre direzioni ci porterà'."


I Radiohead si stanno preparando al ritorno?

Il nuovo album di The Smile

In attesa e nella speranza di un ritorno dei Radiohead, poche settimane fa è uscito "Cutouts", il nuovo album dei The Smile, side project di Thom Yorke e Jonny Greenwood.

Terzo lavoro in studio della band, è il secondo lavoro in meno di un album per i The Smile, l'altro è "Wall Of Eyes", dopo il debutto del 2022 "A Light For Attracting Attention".

L’album contiene 10 nuove tracce, è stato prodotto da Sam Petts-Davies e registrato a Oxford e agli Abbey Road Studios nello stesso periodo di Wall Of Eyes. Gli arrangiamenti d'archi sono a cura della London Contemporary Orchestra e la copertina dell'album è stata dipinta durante le registrazioni da Stanley Donwood e Thom Yorke.

Al di fuori dei The Smile, Thom Yorke ha pubblicato la colonna sonora originale per il film di Daniele Luchetti Confidenza (ASCOLTA QUI) e ha annunciato date del tour da solista in Nuova Zelanda, Australia, Singapore e Giappone, Jonny Greenwood ha debuttato con un nuovo lavoro, “X Years of Reverb”, alla Octagon Chapel di Norwich, e sta scrivendo la colonna sonora per il prossimo film di Paul Thomas Anderson, The Battle of Baktan Cross. Tom Skinner ha pubblicato Voices of Bishara Live at “mu” ed è attualmente in tour da solista.