01 luglio 2022

I RATM in onda ininterrottamente su una radio canadese per protesta

Killing In The Name dei Rage Against The Machine è stata suonata ininterrottamente per più di un giorno da una radio canadese in protesta contro la nuova proprietà

Una radio pop canadese ha suonato per più di un giorno intero Killing In The Name dei Rage Against The Machine.

La speciale programmazione, diventata virale, è stata realizzata dai dipendenti dell'emittente di Vancouver KiSS RADio 104.9 come protesta nei confronti della nuova proprietà.

I cambiamenti nella radio di Vancouver KiSS RADiO 104.9

I Rage Against The Machine sono senza ombra di dubbio una delle rock band di protesta più famose di tutti i tempi.

Sarà per questo che è stata la band di Tom Morello e Zack De La Rocha ad essere utilizzata dai dipendenti di una stazione radio canadese per dimostrare il proprio dissenso nei confronti della società.

L'emittente in questione è KiSS 104.9, radio pop di Vancouver che si è recentemente resa protagonista di un cambio di proprietà, trasformandosi nella nuova SONiC RADiO.

Come conseguenza, i due popolari presentatori del mattino, Kevin Lim e Sonia Sidhu, sono stati licenziati dopo cinque anni di servizio.

Lo stesso destino è stato messo pianificato anche per altri speaker dell'emittente come Tara Jean Stevens, in onda al pomeriggio.

"I nostri 5 anni a KiSS RADiO sono arrivati al termine. KiSS sta cambiando e purtroppo siamo stati informati che non faremo parte di questo nuovo capitolo. Proviamo diverse emozioni ma vogliamo esprimere la nostra gratitudine al pubblico e ringraziare gli ascoltatori fedeli che ora sono anche degli amici", hanno scritto Kevin & Sonia sui social.


I RATM in onda ininterrottamente su una radio canadese per protesta

La protesta con Killing In The Name

Le decisioni prese dalla nuova proprietà non sono state recepite a cuor leggero dai colleghi che hanno deciso di sabotare la programmazione nel modo più naturale possibile: attraverso la musica.

A distanza di un giorno dall'annuncio dell'addio degli amati speaker e nella fase di transizione verso il nuovo format di SONiC RADiO, lo staff dell'emittente canadese ha deciso di inondare la rotazione musicale con Killing In The Name dei Rage Against The Machine.

Dalle prime ore del mattino di mercoledì, le frequenze di KiSS RADiO hanno cominciato a suonare ininterrottamente il classico dei RATM, senza un secondo di pausa.

Con il passare delle ore la situazione non è cambiata e, quando qualche ascoltatore chiamava per chiedere di passare altre canzoni, la risposta del DJ era di nuovo un 'Fuck you I won't do what you tell me", anche se in onda la versione trasmessa era quella censurata.

Subito la cosa è diventata virale e molte persone hanno cominciato a telefonare all'emittente locale facendo una richiesta: ascoltare Killing In The Name.

Il gioco è andato avanti per tutta la giornata e qualcuno ha anche chiesto di contattare il Guinness dei Primati perché, dopo 12 ore, la canzone era stata già suonata 145 volte.

Prima che l'emittente canadese chiudesse le comunicazioni per dare vita al nuovo format, il classico dei Rage Against The Machine è stato suonato per circa 30 ore consecutive, suscitando l'attenzione anche dallo stesso Tom Morello che ha condiviso la notizia sul suo account Twitter.

Un messaggio che, probabilmente, sarà arrivato anche alla nuova proprietà.