23 settembre 2022

I Red Hot Chili Peppers e la dedica ad Eddie Van Halen nel nuovo singolo

Si chiama "Eddie"il nuovo singolo dei RHCP scritto per il chitarrista dei Van Halen. E' il secondo brano che anticipa l'album Return Of The Dream Canteen

I Red Hot Chili Peppers sono pronti a tornare con "Return Of the Dream Canteen", secondo album del 2022 dopo la release primaverile di "Unlimited Love".

Dopo aver anticipato l'uscita del disco con 'Tippa My Tongue', attualmente nella Top 20 di Radiofreccia, i RHCP hanno fatto uscire oggi il secondo singolo 'Eddie'.

Il brano è un vero omaggio ad uno dei guitar hero che più hanno definito il suono della chitarra elettrica, il chitarrista dei Van Halen Eddie Van Halen, scomparso nell'ottobre del 2020.

In onore di Eddie Van Halen

I Red Hot Chili Peppers hanno pubblicato oggi Eddie, il nuovo singolo che anticipa la release di "Return Of The Dream Canteen", secondo album in un anno che uscirà il prossimo 14 ottobre.

Il brano in questione è un omaggio ad Eddie Van Halen, leggendario chitarrista dei Van Halen scomparso due anni fa.

Il testo è scritto dal punto di visto di un giovane Eddie che si aggira per il Sunset Strip e chiede di essere ricordato per la sua carriera e non per la sua morte.

Non mancano i continui riferimenti ai Van Halen e a canzoni come Hot For Teacher e Panama.

I Red Hot hanno rivelato la storia dietro la canzone in un post pubblicato sui social, spiegando che 'Eddie' è stata scritta il giorno dopo la morte del chitarrista.

"Qualche volta non ci rendiamo conto di quanto profondamente siamo toccati da alcuni artisti e connessi a loro fino a quando non muoiono", ha scritto Anthony Kiedis nella nota ufficiale condivisa dalla band. "Eddie Van Halen era unico. Il giorno dopo la sua morte Flea è arrivato in sala prove con una linea di basso emozionante. John, Chad e io abbiamo cominciato a suonare seguendolo e poco dopo, mettendoci tutto il cuore, è nata una canzone in suo onore, senza sforzo. Ci sembrava giusto sentirci così tristi e interessati ad una persona che aveva dato così tanto alle nostre vite. Anche se la canzone non nomina Eddie, parla della sua gioventù sul Sunset Strip e il racconto rock'n'roll che i Van Halen hanno dipinto nelle nostre menti. Alla fine, la nostra canzone non vuole far altro che chiedere di ricordare Eddie non perché è morto ma perché ha saputo vivere i suoi sogni più grandi".



I Red Hot Chili Peppers e la dedica ad Eddie Van Halen nel nuovo singolo

Return Of the Dream Canteen

Ad aprile i Red Hot Chili Peppers hanno pubblicato il primo frutto della rinnovata collaborazione con John Frusciante, l'album Unlimited Love. In concomitanza con la partenza del tour nordamericano, però, la band californiana ha svelato che Unlimited Love è solo una parte di un progetto più ampio.

Le sessioni con Frusciante hanno infatti portato ad una grande quantità di canzoni che ha dato vita non solo ad Unlimited Love ma anche ad un nuovo doppio album intitolato Return Of The Dream Canteen.

Return Of The Dream Canteen sarà pubblicato dai Red Hot Chili Peppers il 14 ottobre ed è il frutto di una ritrovata intesa con lo storico chitarrista.

"Siamo andati alla ricerca di noi stessi, della band che in qualche modo siamo sempre stata. Per divertirci abbiamo suonato insieme, imparato vecchie canzoni. Dopo un po'abbiamo cominciato il misterioso processo di costruire nuove canzoni. Una bellissima alchimia che ci ha fatto riscoprire amici centinaia di volte nel corso della nostra carriera", aveva scritto la band su Instagram. "Una volta che abbiamo fatto passare il flusso del suono e delle immagini, abbiamo continuato a scavare e con il tempo trasformato in un elastico di mutande giganti, non avevamo motivo di fermarci. Ci è sembrato un sogno e, quando tutto era fatto, il nostro amore l'uno per l'altro e la magia della musica ci hanno regalato altre canzoni. E così ci siamo trovati con due doppi album da pubblicare uno dopo l'altro e il secondo è importante almeno quanto il primo e viceversa. Return Of The Dream Canteen è tutto ciò che siamo e che abbiamo sempre sognato di essere. E' fatto con il sangue dei nostri cuori".



Red Hot Chili Peppers, il testo di Eddie

Sailing the Sunset Strip, I'm a bit of a king

Granny would take a trip, I've been bending the strings

Got hammers in both my hands, such a delicate touch

They say I'm from Amsterdam, does that make me Dutch?

Please don't remember me, for what I did last night, oh

Please don't remember me

Lord and children

Please don't remember me, it's only 1980

It's only 1983

Smoking the reefer, feeling my own light

My brother's a keeper, I married a TV wife

The devil's Camaro, parked in thе high school lot

A little sombrero 'cause tеacher was way too hot

Please don't remember me, for what I did last night, oh

Please don't remember me

Listen Lord now

Please don't remember me, it's only 1980

It's only 1983

Tell my love "But leave me never"

Can't complain about the weather

Snowing at the rainbow, have a ball

Cut my teeth down at the whiskey

GTO's tried to kiss me

One more song, they have seen it all

Please don't remember me, for what I did last night, oh

Please don't remember me

What'd I say Lord?

Please don't remember me, it's only 1980

It's only 1983

Please don't remember me, for what I did with David

You know I'm talkin' David Lee

Am I ready?

Please don't remember me, for what I did last night, oh

I guess I played a Flying V