10 giugno 2022

I Rolling Stones hanno omaggiato...i Beatles

In scena a Liverpool per lo Stones Sixty Tour, i Rolling Stones hanno voluto rendere un omaggio ai Beatles suonando la cover di I Wanna Be Your Man

I Rolling Stones hanno suonato una cover dei Beatles in occasione di uno degli show inglesi dello "Stone Sixty", il tour per i 60 anni della band che fra pochi giorni arriverà anche in Italia.

Di scena a Liverpool, Mick Jagger e soci hanno infatti voluto rendere un omaggio a quelli che sono da sempre considerati i loro rivali: i Beatles

Gli Stones hanno suonato una versione speciale di I Wanna Be Your Man, brano dei Beatles che, però, è legato proprio alla carriera di Jagger e Richards.

Partito il 1° giugno 2022 dallo Stadio Wanda Metropolitano di Madrid, lo Stone Sixty Tour celebra 60 anni di incredibile carriera e arriverà in Italia fra soli 10 giorni. I Rolling Stones suoneranno infatti martedì 21 giugno 2022 allo Stadio San Siro di Milano.

Lo Stones Sixty è il primo tour europeo della band guidata da Mick Jagger e Keith Richards senza Charlie Watts, storico batterista scomparso nell'estate del 2021.

L'omaggio degli Stones ai Beatles

Sorpresa per i fan dei Rolling Stones che si sono trovati a partecipare ad una delle tappe inglese dello "Stones Sixty Tour", il tour che celebra i 60 anni di carriera della band.

Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood sono infatti saliti sul palco di Anfield Road, storico stadio del Liverpool, città degli amici/nemici Beatles.

Inutile dire che quando si pensa a Liverpool la prima cosa in assoluto che viene in mente sono proprio i Fab Four una band che, nonostante la storia e il racconto del rock voglia come rivale dei Rolling Stones, ha sempre avuto un rapporto di stima con i colleghi londinesi.

Proprio per questo motivo, gli Stones hanno voluto creare un momento da multiverso e suonare dal vivo I Wanna Be Your Man, un brano con una storia particolare che lega indissolubilmente le due band.

"Avevamo deciso di provare una versione speciale di 'You'll Never Walk Alone'," ha detto Mick Jagger facendo riferimento al brano di Gerry & The Pacemakers diventato il celebre inno della squadra di calcio del Liverpool. "Invece abbiamo deciso di fare una cover di una canzone scritta da degli altri tizi di queste parti, quindi la suoneremo per voi".




I Wanna Be Your Man

Forse non tutti sanno che la prima hit dei Rolling Stones, il primo brano della band ad entrare in classifica è stata una canzone scritta dai...Beatles.

Si tratta proprio di I Wanna Be Your Man che fu scritta originariamente da John Lennon e Paul McCartney nel 1963. Nel classico stile dei principali autori dei Beatles, I Wanna Be Your Man era stata inizialmente scritta da McCartney e poi completata e perfezionata da Lennon in uno studio di registrazione di Londra dove erano presenti anche Mick Jagger e Keith Richards.

All'epoca i Beatles stavano cominciando a fare impazzire il paese con i primi successi come Love Me Do e Please Please Me, gli Stones dovevano ancora avere successo ed erano alla ricerca di una hit che gli consentisse di sfondare.

Proprio di queste difficoltà si erano trovati a parlare davanti ad un pasto caldo i quattro musicisti ed Andrew Loog Oldham, il manager degli Stones. Accidentalmente proprio in quelle ore Lennon e McCartney stavano completando la scrittura di I Wanna Be Your Man che, all'orecchio di Oldham e degli Stones sembrava abbastanza  commerciale da riuscire a fare breccia nelle classifiche.

Non avendo intenzione di farlo uscire come singolo, Lennon & McCartney decisero di regalare la canzone a Jagger e Richards.

I Wanna Be Your Man fu pubblicata il primo novembre del 1963 e diventò il primo brano dei Rolling Stones ad entrare in classifica piazzandosi alla dodicesima posizione tra i singoli più venduti nel Regno Unito.

I Beatles decisero poi di registrare a loro volta la traccia, con Ringo Starr alla voce, e la inserirono nel loro secondo album in uscita 20 giorni dopo, "With The Beatles".

.

I Rolling Stones hanno omaggiato...i Beatles

The Rolling Stones - Licked Live In NYC

Intanto i Rolling Stones hanno annunciato l'uscita di "Licked Live In NYC", un nuovo album che documenta lo show tenuto dalla band nel 2003 al Madison Square Garden di New York per celebrare i 40 anni dal primo live della band nella Grande Mela.

Pubblicato originariamente nel 2003 come speciale della HBO, questo concerto è stato completamente restaurato e rimasterizzato, oltre a contenere quattro brani inediti: "Start Me Up", "Tumbling Dice", "Gimme Shelter" e "Sympathy For The Devil".

"The Rolling Stones - Licked Live in NYC" è già disponibile su DVD+2CD, Bluray+2CD, 2CD e 3LP (stampato su vinile nero e su vinile bianco in edizione limitata).

Insieme a Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood e Charlie Watts troviamo Darryl Jones (basso, cori), Chuck Leavell (tastiere, cori), Bobby Keys (sax), Bernard Fowler (cori), Lisa Fischer (cori), Blondie Chaplin (cori, chitarra acustica/percussioni), Tim Ries (sassofono, tastiere), Kent Smith (tromba) e Michael Davis (trombone). Tra i brani eseguiti durante la serata vi sono "Street Fighting Man", "Angie", "Midnight Rambler", "Can't You Hear Me Knocking" e "It's Only Rock 'n' Roll (But I Like It)" e “Honky Tonk Women” (special guest: Sheryl Crow).

Questa nuova versione di “Licked LIVE in NYC” contiene tre bonus track tratte dal concerto di Amsterdam e alcuni filmati delle prove. Offre al pubblico una prospettiva privilegiata dalla quale osservare i Rolling Stones mentre si stanno preparando per questo tour. Il Bluray include anche il documentario di 51 minuti “Tip Of The Tongue”, che mostra l'ideazione e la preparazione dell'innovativo approccio a tre spettacoli del tour “Live Licks”.

La band viene immortalata dallo studio di registrazione di Parigi alle prove a Toronto, mentre si prepara per il tour.