19 ottobre 2022

I Rolling Stones pronti a tornare con un nuovo album di inediti?

L'indiscrezione che arriva dall'Inghilterra: gli Stones sarebbero pronti a pubblicare l'album di inediti atteso da 18 anni

Del nuovo disco degli Stones si parla ormai da tempo. Già durante la pandemia la band è stata avvistata a più riprese impegnata a provare, a fare avanti e indietro con tra studi di registrazione vari.

Ad agosto Keith Richards si era detto fiducioso di riuscire a concludere l'album entro la fine dell'anno e, stando a quanto viene rivelato dal The Sun, la leggendaria sarebbe pronta ad annunciare l'uscita di un nuovo disco.

Per gli Stones si tratterebbe del primo album di inediti da "A Bigger Bang" del 2005.

Il nuovo album degli Stones nel 2023?

Dopo circa 18 anni dall'ultimo lavoro in studio di inediti i Rolling Stones sarebbero pronti a fare uscire nel 2023 un nuovo album per poi imbarcarsi in un altro tour.
L'indiscrezione arriva dal The Sun secondo cui i Rolling Stones si troverebbero a New York già da alcune settimane per registrare il disco.

Il giornalista della testa Simon Boyle ha scritto che Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood sarebbero in studio per lavorare con dei turnisti di livello mondiale a quello che sarebbe il primo album della band senza Charlie Watts e il primo disco di inediti dal 2005.

Una fonte citata dalla testata britannica riporta: "Dopo la morte di Charlie c'era dell'incertezza. Ora hanno avuto il tempo di riflettere e pensano sia la cosa migliore continuare con i piani della band facendo nuova musica da portare in tour. Hanno subito un brutto colpo ma lo show deve andare avanti, come sempre con gli Stones".

Stando alle indiscrezioni il disco dovrebbe uscire nell'estate del 2023 e con i membri storici della band ci sarebbero Darryl Jones al basso e Steve Jordan, già sostituto live di Charlie Watts.

Successivamente la band dovrebbe tornare on the road per un grande tour mondiale.

I Rolling Stones pronti a tornare con un nuovo album di inediti?

Gli Stones e le lavorazioni per il nuovo album

L'ultimo disco pubblicato dai Rolling Stones, "Blue & Lonesome", risale al 2016 ma si tratta di un album di cover blues. Per l'ultimo album di inediti bisogna tornare al 2005, con "A Bigger Bang", anche se un inedito in corso d'opera i Rolling Stones lo hanno pubblicato in piena pandemia con 'Living In A Ghost Town'.

Proprio nel 2020 Richards era stato contattato dall'edizione USA di Rolling Stone mentre si trovava ai Germano Studios di Manhattan e il chitarrista aveva rivelato che lui e Jagger - in quel periodo di stanza in Italia - stavano continuando a lavorare a distanza.

La band si è poi spostata in Giamaica per lavorare al disco e la scorsa estate, nel bel mezzo del tour "Stones Sixty" che è passato anche in Italia con uno show allo stadio San Siro, Richards ha confermato l'intenzione di concludere le registrazioni entro la fine dell'anno.

"Immagino che, una volta finito il tour, ci riposeremo un po'e poi riprenderemo in mano il discorso lasciato in sospeso in Giamaica. E' stato divertente, c'è un bel po' di ottimo materiale. Eravamo da qualche parte sulle Blue Mountains, a Port Maria. Abbiamo suonato come se fossimo degli eremiti, uscivamo poco e lavoravamo in continuazione. Ci ritorneremo nei prossimi mesi", dichiarò allora il chitarrista degli Stones in un'intervista.