13 ottobre 2023

I Tool presto in studio per il nuovo album

A quanto pare non bisognerà aspettare altri 13 anni per ascoltare un nuovo album dei Tool. La band ha intenzione di tornare in studio dopo il tour

Nel 2019 i Tool sono tornati dopo ben 13 anni di distanza dal precedente lavoro in studio con "Fear Inoculum".

Un'attesa lunghissima che i fan hanno accolto con clamore mentre il leader della band, Maynard James Keenan, continuava a portare avanti i suoi progetti, dai Puscifer al suo impegno come viticoltore.

Salto in avanti di quattro anni e la band metal americana sembra aver intenzione di non ripetere le mosse fatte in passato.

Dopo essere saliti sul palco del Power Trip Festival nella giornata conclusiva con i Metallica come headliner, i Tool hanno annunciato le date per il 2024 e l'intenzione di non lasciar passare altri 13 anni per un nuovo disco.

I Tool presto in studio

Intervistato da The Vinyl Guide, il bassista dei Tool Justin Chancellor, ha infatti detto che, se tra "10,000 Days" e "Fear Inoculum" sono trascorsi 13 anni, potrebbe non essere così in vista del prossimo album.

Il musicista americano ha infatti rivelato che qualcosa bolle in pentola per un nuovo disco: "Abbiamo molte idee ma non abbiamo ancora cominciato a registrare. Al momento siamo abbastanza impegnati con il tour, immagino che sarà così fino a dopo la primavera del prossimo anno. Una volta finito, però, torneremo in studio e butteremo giù qualcosa".

Se la fase di registrazione deve ancora cominciare, lo stesso non si può dire di quella di scrittura che, tra un concerto e l'altro, è già cominciata: "Abbiamo già fatto alcune sessioni di scrittura decenti. Gli ingredienti sono tutti al loro posto. Dobbiamo solo passare del tempo a lavorarci quando non siamo in tour".


I Tool presto in studio per il nuovo album

Keenan produttore di vino

Al di là del suo impegno con la musica, Maynard James Keenan è risaputamene interessato a campi decisamente diversi come le arti marziali e l'enologia.

Per trascorrere il tempo libero tra un disco e un tour, Keenan ha cominciato ad esplorare il mondo dei vigneti e recentemente ha ampliato la sua tenuta Merkin Vineyards Hilltop Winery & Trattoria and Caduceus Cellars Hilltop Facility and VSC Ventura Room in Arizona.

"In tanti anni ho lavorato per raggiungere questo momento", ha detto Keenan in un comunicato stampa che annuncia l'apertura delle nuove strutture. "Una delle cose che ho scoperto quando si tratta di superare l'ostacolo di esporre le persone al vino dell'Arizona è il contesto." "Quindi, mettendo un posto come questo nel mezzo di Cottonwood con cinque acri di vigneto, una cantina con una serra completa e una cucina completa, tutto il contesto diventa visibile e in un certo senso si abbattono le barriere di qualunque preconcetto si abbia sul vino dell'Arizona", ha aggiunto.